Christian Kuate
Prima presentazione nazionale del suo libro “Negro - Lettera ad una madre”
Christian Kuate, cittadino del Camerun, è arrivato in Trentino nel 2007, a 25 anni: in quello stesso anno in Italia arrivarono circa 20.000 persone sui gommoni ed altre imbarcazioni di fortuna. Kuate invece arrivò in aereo, con un volo di linea, in classe turistica, in tasca una borsa di studio dell’Università di Trento, pronto a seguire il suo corso in filosofia. Nel 2015 Christian Kuate si è laureato ed ha appena visto pubblicare prima in Francia ed ora in Italia il suo primo libro, dal titolo volutamente provocatorio: “Negro - Lettera ad una madre”, nel quale analizza i punti di vista sull’integrazione di un africano nella sua patria ed in Trentino (Kuate racconta non solo le sue esperienze di studio, ma anche quelle di lavoro in Trentino fra servizi sociali e vigneti).
È una testimonianza importante per avvicinare, comprendendo e conoscendo l’altro (in questo caso identificabile con un ragazzo di colore che racconta le sue esperienze e le sue difficoltà alla madre lontana), ma è molto di più: è un libro bello da leggere, tradotto dal francese da un gruppo di studenti dell’Università di Trento, guidati dal professor Gerardo Acerenza, presente all’incontro. Il libro è la storia di un viaggio, raccontato dall’autore sotto forma di lettera a sua madre lontana: prende forma la descrizione disincantata di un’Europa irriconoscibile e decadente che ha ormai perso lo sfavillio che da sempre attrae chi abita lontano e che la approccia rinunciando alla sua identità culturale ed ai suoi valori.
Kuate racconta la sua storia di formazione, evocando quel candore infantile che presto lo abbandona, guarda caso terminata con la cocente disillusione e con i desideri di ritorno. È all’estero, nel cuore della notte, che questo figlio della diaspora africana riceve la notizia della morte del padre lontano, in patria. Il libro è pubblicato da Libràti, una casa editrice indipendente di Ascoli Piceno, emanazione della Libreria Rinascita.
organizzazione: Libreria Arcadia