Christian Lindberg (trombone e direttore)
LARSSON Pastoral Suite
HAYDN Concerto/Konzert
ROTA Trombone concerto
IBERT Divertissement
In una recente competizione internazionale Christian Lindberg è stato votato come uno dei più grandi musicisti nell'esecuzione del repertorio degli ottoni dei ventesimo secolo: al fianco di leggende del calibro di Louis Armstrong, Miles Davis, e Dannis Brain, Lindberg è stato l'unico trombonista ad essere citato.
Un rapido sguardo alla sua brillante attività artistica ne conferma la sua appartenenza a questa categoria. Christian Lindberg ha iniziato lo studio dei trombone all'età di 17 anni alla Scuola Superiore di Musica di Stoccolma e dopo aver suonato per un anno come primo trombone della Hofkapelle di Stoccolma ha intrapreso l'attività solistica perfezionandosi a Londra e Los Angeles. Sempre attento all'esecuzione dei repertorio contemporaneo, ha suonato con la BBC Symphony Orchestra al Barbican di Londra al Festival di Edimburgo a Tokyo con la con la Royal Metropolitan Orchestra, in Europa con l'Orchestra Sinfonica di Praga, l'orchestra di Montecarlo, a Barcellona ed anche con la Israel Sinfonietta. Nel '96 debutta con la Northern Sinfonia come direttore, e da allora dedica parte del suo tempo alla direzione d'orchestra.
Con l'Orchestra Haydn Lindberg eseguirà nella duplice veste di direttore e solista i Concerti per trombone di M. Haydn e F. David; dirigerà inoltre il Divertissement di J. Ibert e la suite pastorale di L.E. Larsson.
organizzazione: Orchestra sinfonica Haydn di Bolzano e Trento