Christian Schwarzwald. Safe
Lo scopo di una cassaforte è quello di fornire un luogo dove chiunque possa mettere al sicuro, solitamente in una parete o in un armadio nascosti da una porta o da un quadro appeso, i propri beni e nasconderli alla vista altrui. Nella serie di disegni di Christian Schwarzwald dal titolo "SAFE", non è solo il concetto di sicurezza ad essere letteralmente rovesciato - in quanto ciò che di solito è nascosto viene in questo caso messo in mostra - ma è l'atto stesso del celare ad essere svelato nella sua globalità. I disegni rappresentano "beni" mostrati nella loro immediatezza, che consentono di esplorare il concetto ambiguo ed indefinito di valore e mettono in discussione quello di sicurezza che si colloca al confine tra ciò che teniamo al sicuro e ciò dal quale ci teniamo al sicuro.
Elemento centrale del lavoro di Christian Schwarzwald è il disegno del quale l'artista si serve in modo estremamente eterogeneo. Dall'immediatezza del bozzetto alle installazioni più complesse ed articolate, il disegno singolo è l'elemento centrale del suo linguaggio, strumento per riflettere ed affrontare la complessità della vita contemporanea
Christian Schwarzwald, nato nel 1971 a Salisburgo in Austria, vive e lavora a Berlino. I suoi lavori sono stati presentati in numerose ed importanti mostre internazionali in spazi pubblici e privati, nell'anno in corso ha realizzato tre importanti progetti installativi a disegni: "A Bird in the Hand" alla Derek Eller Gallery (New York), "Unicamente la Verdad" al Museo Universitario de Ciencias Y Artes (Città del Messico), "Alle anderei" alla Bonner Kunstverein (Bonn).
Il suo lavoro è presente in importanti collezioni pubbliche come quella del Museum of Modern Art di New York.