Christoph Eberle (Direttore), Lukas Hagen (Violino), Clemens Hagen (Violoncello)
Stagione Sinfonica 2006/2007
Christoph Eberle, Direttore
Lukas Hagen, Violino
Clemens Hagen, Violoncello
Johannes Brahms
Concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore op. 102
Antonín Dvorák
Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60
Christoph Eberle Dopo gli studi al Conservatorio del Vorarlberg e alla Musikhochschule di Vienna Christoph Eberle ha debuttato nel 1986 con il Wiener Kammerorchester. Dal 1988 al 2005 ha ricoperto la posizione di direttore stabile del Symphonieorchester Vorarlberg. Finalista del Concorso Leonard Bernstein nel 1995, dal 1997 al 1999 Eberle è stato direttore stabile dell'Orchestra Haydn e dal 1999 al 2004 del Wiener Kammerorchester. Dallautunno 2004 egli è Musikdirektor del Landestheater di Salisburgo.
Nel 1998 ha debuttato con Il console di Gian Carlo Menotti alla Volksoper e con La traviata alla Staatsoper di Vienna, dove nel 2004 ha diretto la prima del balletto Come vi piace (coreografia di John Neumeier).
Nel 2002 ha diretto per la prima volta le Orchestre Filarmoniche della Radio Olandese, di Dortmund, Nagoya e Praga; nel 2003 ha esordito con la Philharmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra. Nel 2004 è stato assistente di Valery Gergiev in occasione di un concerto e di incisioni discografiche di Bobby McFerrin con i Wiener Philharmoniker; nel settembre 2005 Christoph Eberle ha compiuto una tournée in Giappone con il Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra.
Tra le altre orchestre dirette si contano quelle di Amburgo (Staatsoper), Baden-Baden (swr), Bruxelles, Copenaghen, Dresda (Semperoper), Edimburgo, Klagenfurt, Linz, Londra (bbc), Manchester (Hallé), Monaco (Bach Collegium), Salisburgo (Mozarteum), San Gallo, Torino (rai), Ulm, Vienna (rso) e la New Zealand Symphony Orchestra; Eberle è inoltre apparso ai festival di Bregenz, Feldkirch (Schubertiade), del Lago di Costanza, di Lockenhaus e del Rheingau. Diversi cd, registrazioni radiofoniche e televisive (orf, rai e zdf) documentano le sue molteplici attività in campo sia sinfonico sia operistico.
Presso Auditorium S.Chiara, via S.Croce, Trento ore 10-19
Lukas Hagen è nato a Salisburgo, dove si è diplomato al Mozarteum con Helmut Zehetmair nel 1983. Si è perfezionato in seguito con Gidon Kremer, ricevendo ulteriori stimoli da Nicolaus Harnoncourt, Walter Levin e György Kurtag. Dal 1981 egli è il primo violino del Quartetto Hagen, formato con i fratelli, con cui ha suonato nelle maggiori sale e per i grandi festival di musica da camera. Il Quartetto Hagen ha vinto diversi concorsi internazionali e dal 1985 incide in esclusiva per la Deutsche Grammophon.
Come solista Lukas Hagen è apparso ad Amsterdam, Bruxelles, Parigi, al festival di Salisburgo, in Giappone e negli Stati Uniti. Dal 1999 è titolare di una cattedra di violino e musica da camera al Mozarteum di Salisburgo.
Lukas Hagen per sette anni è stato primo violino di spalla della Chamber Orchestra of Europe; inoltre collabora con il Serapion Ensemble, i Salzburger Streicher e la Lucerne Festival Orchestra diretta da Claudio Abbado. Nel 2004 egli ha fondato con sua moglie Iris il festival Hagen Open di Burg Feistritz, a sud di Vienna.
Lukas Hagen suona un violino di Antonio Stradivari del 1724, messogli a disposizione dalla Banca Nazionale Austriaca.
Clemens Hagen Clemens Hagen, fratello di Lukas, ha iniziato a suonare il violoncello a sei anni. Ancora bambino ha studiato al Mozarteum, per poi passare al Conservatorio di Basilea, perfezionandosi con Wilfried Tachezi e Heinrich Schiff. Nel 1983 gli è stato conferito il premio speciale dei Wiener Philharmoniker nonché il Karl-Böhm-Preis.
Come solista Clemens Hagen ha suonato con il Concertgebouw Orkest di Amsterdam, i Berliner Philharmoniker, la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e la Filarmonica di Brema, la Cleveland Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, il swr-Sinfonieorchester di Friburgo, la Radio-Philharmonie Hannover, il Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco, la Camerata Academica di Salisburgo, lOrchestra della nhk di Tokio e i Wiener Symphoniker, collaborando con Claudio Abbado, Sylvain Cambreling, Daniel Harding, Nikolaus Harnoncourt, Ingo Metzmacher, Eiji Oue, Horst Stein e Franz Welser-Möst. A parte i suoi impegni con il Quartetto formato con i fratelli, Clemens Hagen suona anche con Martha Argerich, Itamar Golan, Nobuko Imai, Gidon Kremer, Oleg Maisenberg, Mihaela Martin, András Schiff e Mitsuko Uchida. Di Beethoven Clemens Hagen ha inciso con Paul Gulda le Sonate (jvc) e con Pierre-Laurent Aimard, Thomas Zehetmair e la Chamber Orchestra of Europe diretta da Nikolaus Harnoncourt il Triplo Concerto; con Gidon Kremer e lOrchestra del Concertgebouw di Amsterdam ha registrato il Doppio Concerto di Brahms (sempre diretto da Harnoncourt, cd Teldec).
Nel campo della musica da camera, a parte i numerosi cd del Quartetto Hagen (Deutsche Grammophon), il violoncellista ha collaborato anche con la casa discografica tedesca Dabringhaus & Grimm, pubblicando un cd con musiche di Brahms e Hans Pfitzner, incise con Benjamin Schmid e Claudius Tanski.
Clemens Hagen suona un violoncello di Antonio Stradivari del 1698
organizzazione: Orchestra Haydn