Christoph Eberle (direttore), Ivano Ascari (tromba)

Musica classica

Stagione Sinfonica 2005/2006
Ciclo Principale

Christoph Eberle, direttore
Ivano Ascari, tromba

Leo Janácek
Suite per archi
Dimitri Nicolau
Trumpet Concerto (für Trompete und Streicher, op. 208)
P. I. Cajkovskij
Serenata per orchestra d'archi, Op. 48

Una “world premiere” per l’Orchestra Haydn. Martedì 13 dicembre all’Auditorium di Bolzano (ore 20.30), mercoledì 14 all’Auditorium di Trento (ore 20.30) e giovedì 15 alla Sala Filarmonica di Rovereto (ore 20.45) sotto la direzione di Christoph Eberle il complesso sinfonico regionale eseguirà in prima assoluta il “Trumpet Concerto” (per tromba e orchestra d’archi) di Dimitri Nicolau, compositore greco che da anni risiede e lavora a Roma. Oltre agli studi musicali in Grecia e in Francia, la formazione di  Nicolau si basa prevalentemente su ricerche e studi personali, in particolare nel vasto campo della musica popolare dell’area mediterranea e balcanica. Nicolau si è diplomato in ripresa cinematografica presso il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma ed ha esercitato questa professione per alcuni anni senza tuttavia interrompere la composizione musicale, collaborando con diversi registi tra cui M . Bellocchio, V. Gassman, N. Koundouros, etc,  Ha composto oltre 280 titoli: fra questi figurano 3 opere liriche, 5 Sinfonie, composizioni sinfonico-corali, alcune opere brevi da camera, concerti per solisti e orchestra, musica da camera, musica vocale, balletti, colonne sonore per il cinema e la televisione, per la radiofonia e opere per il teatro di prosa.
Solista sarà Ivano Ascari, che dopo i felici trascorsi con l’Orchestra sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento della quale è stato “prima tromba” per quattordici anni e con l’Ensemble “Gli Ottoni di Verona”, con i quali ha condiviso una significativa attività concertistica e discografica durata fino all’anno 2000, è attualmente titolare della cattedra di tromba al Conservatorio di Musica di Riva del Garda. Dal 1998 è regolarmente invitato da alcune Università degli U.S.A. (North Carolina, South Carolina, Texas, Michigan) per tenervi master class e recitals. Gli è stato conferito l’Orpheus Award, e ha preso parte come solista alle Conferences della International Trumpet Guild che si sono svolte rispettivamente a Purchase, New York e a Fort Worth (Texas, 2003). Ha tenuto stages in Inghilterra, Belgio e Grecia.  Completano il programma delle due serate la Suite per archi di Janácek e la Serenata per orchestra d'archi Op. 48 di Cajkovskij.

Christoph Eberle è nato nel 1959 a Hittisau (Vorarlberg) ed ha studiato clarinetto e direzione d’orchestra al Conservatorio del Vorarlberg e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna con A. Brandhofer, P. Schmidl e O. Suitner diplomandosi con distinzione. Dopo il suo debutto nel 1986 sul podio della Wiener Kammerorchester ha diretto con grande successo numerose compagini sinfoniche, fra queste: Bach Collegium München, Mozarteum-Orchester Salzburg, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Brucknerorchester Linz, SWR Sinfonieorchester Baden-Baden, RSO-Wien, Wiener Concertverein, Florida Philharmonic Orchestra, Orchestre National de Belgique, New Zealand Symphony Orchestra, Scottish National Orchestra, BBC Philharmonic Orchestra, Hallé Orchestra Manchester, etc. È stato invitato a prestigiosi festivals internazionali (Schubertiade di Feldkirch, Kammermusikfestival Lockenhaus, Bregenzer Festspiele, Rheingau-Festival, Bodenseefestival). Ha diretto diverse produzioni liriche a St. Gallen, Klagenfurt, Ulm, Dresda, ed al Landestheater di Salisburgo, dove dall’autunno del 2004 ricopre l’incarico di Direttore Musicale. Dal 1988 è Direttore Stabile dell’Orchestra Sinfonica del Vorarlberg. Nel 1995 è risultato finalista al Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Leonard Bernstein” di Gerusalemme. Ha all’attivo numerose registrazioni radiofoniche, discografiche e televisive, per ORF e RAI.

Ivano Ascari si è diplomato in tromba al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma col Maestro Renzo Robuschi. Ha suonato con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con la Stabile di Bergamo, con l’Orchestra da Camera di Mantova, con l’Orchestra Sinfonica di Budapest; per oltre 14 anni è stato prima tromba solista dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Trento e Bolzano.
Dal 1978 al 2000 ha suonato con “Gli Ottoni di Verona”, con i quali ha inciso numerosi dischi e tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Stati Uniti d’America, e in Vaticano per Papa Giovanni II.
Dal 1998 è regolarmente invitato da alcune Università degli U.S.A. (North Carolina, South Carolina, Texas, Michigan) per tenervi master class e recitals. Gli è stato conferito l’Orpheus Award, e ha preso parte come solista alle Conferences della International Trumpet Guild che si sono svolte rispettivamente a Purchase, New York e a Fort Worth (Texas, 2003).
Collabora con il gruppo di musica contemporanea “Icarus Ensemble” di Reggio Emilia e nel 1999 ha dato l’avvio, come curatore ed interprete, ad un progetto discografico, unico in Italia e nel panorama internazionale, il cui obiettivo è quello di allargare ed arricchire il repertorio contemporaneo per tromba nella musica da camera, commissionando nuove opere a compositori italiani e stranieri: nel 2004 è uscito il quinto CD della collana.
Dal 1992 è docente di tromba al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, presso la sede di Riva del Garda.


organizzazione: Orchestra Haydn