Christoph Eberle (direttore), Ivano Ascari (tromba)
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2005/2006
Concerti con l'Orchestra Haydn
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Christoph Eberle, direttore
Ivano Ascari, tromba
Leo Janácek
Suite per archi
Dimitri Nicolau
Trumpet Concerto (für Trompete und Streicher, op. 208)
P. I. Cajkovskij
Serenata per orchestra d'archi, Op. 48
Ivano Ascari si è diplomato in tromba al Conservatorio Arrigo Boito di Parma col Maestro Renzo Robuschi. Ha suonato con lorchestra del Teatro alla Scala di Milano, con lorchestra del Teatro Comunale di Bologna, con la Stabile di Bergamo, con lOrchestra da Camera di Mantova, con lOrchestra Sinfonica di Budapest; per oltre 14 anni è stato prima tromba solista dellOrchestra Sinfonica Haydn di Trento e Bolzano.
Dal 1978 al 2000 ha suonato con Gli Ottoni di Verona, con i quali ha inciso numerosi dischi e tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Stati Uniti dAmerica, e in Vaticano per Papa Giovanni II.
Dal 1998 è regolarmente invitato da alcune Università degli U.S.A. (North Carolina, South Carolina, Texas, Michigan) per tenervi master class e recitals. Gli è stato conferito lOrpheus Award, e ha preso parte come solista alle Conferences della International Trumpet Guild che si sono svolte rispettivamente a Purchase, New York e a Fort Worth (Texas, 2003).
Collabora con il gruppo di musica contemporanea Icarus Ensemble di Reggio Emilia e nel 1999 ha dato lavvio, come curatore ed interprete, ad un progetto discografico, unico in Italia e nel panorama internazionale, il cui obiettivo è quello di allargare ed arricchire il repertorio contemporaneo per tromba nella musica da camera, commissionando nuove opere a compositori italiani e stranieri: nel 2004 è uscito il quinto CD della collana.
Dal 1992 è docente di tromba al Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, presso la sede di Riva del Garda.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura