Cianbolfin

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2009/2010
Teatro famiglie

Il teatro delle quisquilie
Cianbolfin
spettacolo musicale di attori e pupazzi tratto da una leggenda ladina
con Flora Sarrubbo e Michele Comite
sagome di Mirka Perseghetti
costumi di Tiziana Mosna
testo, canzoni originali e regia di Massimo Lazzeri

Cianbolfin è un pastore che tutti i giorni vede una bellissima fanciulla stendere lenzuola su un prato. Un giorno decide di seguirla fin dentro una grotta nella quale si inoltra. Scopre così un palazzo meraviglioso protetto dalle montagne e conosce Donna Kelina, ancora più bella della sua serva, quella che stendeva lenzuola sui prati. Se ne innamora e trascorre con lei anni felici, ma, dopo un po’ di tempo le chiede il consenso di andare a salutare i suoi genitori, consenso che lei concede con amarezza. Fuori dal suo palazzo, infatti, tutto è incredibilmente e misteriosamente cambiato. Quando, dopo aver superato rischiose difficoltà, Cianbolfin riuscirà a tornare da Donna Kelina, troverà ad aspettarlo una magnifica sorpresa!
La storia del pastore Cianbolfin racchiude in sé i principali personaggi tipici delle leggende della cultura ladina, “le vivane”, figure femminili legate alle sorgenti e ai corsi d'acqua, dotate di alcuni tratti umani ed altri a volte soprannaturali, “i salvani”, uomini selvatici molto pelosi, irascibili, ma sostanzialmente benevoli, che vivono schivi e solitari nelle selve, “el pèster”, il pastore, e fa uso di elementi magici, in questo caso l’anello, che spesso si ritrovano in questi racconti.
“Cianbolfin” si può dunque considerare l’archetipo delle leggende ladine e ben si presta ad essere drammatizzata e recitata. La presenza, oltre agli attori, dei pupazzi e delle ombre e le canzoni cantate dal vivo danno un apporto accattivante, che coinvolge appieno i bambini nelle avventure del pastore Cianbolfin.