Ciaspolada 2007

Manifestazioni ed eventi

XXXIV edizione della simpatica manifestazione sportiva con racchette da neve lungo un percorso di 7 km ca.

La Ciaspolada si disputerà sulla neve. Il freddo delle ultime giornate ha, infatti, consentito alle squadre di volontari, coordinate da Gianni Holzknecht, di realizzare sinora 12mila metri cubi di neve nella zona del Lago Smeraldo a Fondo.

Testimonial della 34ª Ciaspolada sarà Paolo Brosio. Il popolare giornalista-conduttore arriverà in Val di Non la sera prima della gara, in tempo per partecipare alla tradizionale conferenza stampa fissata per le ore 17.00 del cinque gennaio. Un evento capace di coinvolgere tutti i personaggi di punta presenti alla manifestazione, ma anche centinaia di curiosi attratti dalla presenza dei big.
La Ciaspolada è la più particolare tra le manifestazioni invernali organizzate in Trentino ed è la regina dell’inverno in Italia. Nessun’altra manifestazione popolare sulla neve riesce a creare così tanta allegria e partecipazione. Lo spettacolo offerto da seimila persone impegnate a correre con le ciaspole ai piedi, nella neve, è impressionante.
La gara della Val di Non vanta un altro record imbattibile. Nella sua storia ha ottenuto, in assoluto, il maggior successo di partecipanti: è passata dai 18 concorrenti della prima edizione, disputata a cronometro a causa dell’esiguo numero di ciaspole a disposizione degli organizzatori, agli oltre seimila partenti delle ultime edizioni. Un secondo primato riguarda il termine di ciaspole. Da nome tipico del dialetto locale è divenuto negli anni termine corrente della lingua italiana grazie alla Ciaspolada e regalando così alla gara della Val di Non un altro record irripetibile: aver creato un vocabolo che oggi tutti utilizzano per indicare il più italico termine di racchette da neve. Così come Melinda sta per mela, ciaspole sta per racchette da neve e…. divertimento.

La Regina delle manifestazioni invernali in Italia è anche un’occasione per conoscere i grandi campioni dello sport. La lista è lunga e di livello altissimo: testimonial 2006 è stata Manuela Di Centa, nel 2005 toccò a Stefano Baldini, medaglia d'oro di Atene 2004 nella maratona. Con i due Campioni è proseguito così il “sogno olimpico…” della Ciaspolada.
Nel 2004 le vedette furono Gilberto Simoni e Leonardo Bertagnolli mentre nel 2003 toccò alla bella e bravissima velocista azzurra Manuela Levorato dare un tocco di femminilità alla manifestazione, correndo sulla neve i 60 piani con le ciaspole in 8”34, primato del mondo della specialità. Il suo nome si aggiunge a quello dei campioni dell’atletica Laura Fogli (quattro vittorie personali) e Antonella Bizioli, Totò Antibo, Francesco Panetta, Laura Munerotto, Gelindo Bordin, Andrea Benvenuti, Salvatore Bettiol, del trentino Gianni Demadonna e di Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York 1996. Ma anche della bi-olimpionica di Mtb Paola Pezzo, di Francesco Moser, del canoista Antonio Rossi.
Grandi atleti azzurri protagonisti in competizioni iridate ed olimpiche ai quali si aggiunge l’affascinante miss Cinema, Paola Giacomelli, presente più volte in Val di Non. Per non parlare della curiosa sfida lanciata dagli atleti africani: prima dal marocchino El Moussaui e poi dal keniano Simson Limareg, entrambi capaci di sconfiggere il campano Luigi Pastore, Re della gara con cinque vittorie.

DOMENICA 24 DICEMBRE
CHIUSURA ISCRIZIONI PER I GRUPPI
Il comitato organizzatore si riserva di anticipare la chiusura delle iscrizioni al raggiungimento delle 4.000 unità

GIOVEDÌ 4 GENNAIO
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI PER I SINGOLI

VENERDÌ 5 GENNAIO
ore 17.00 - FONDO Conferenza stampa e presentazione atleti presso il Cinema Teatro di Fondo - Piazza San Giovanni
ore 17.00 - RUFFRÈ Fiaccolata dei presepi
ore 16.00-18.00 - FONDO Distribuzione dei premi dei gruppi e capi gruppo (esclusi i primi tre classificati - regionali, extraregionali e stranieri)
ore 18.00 - FONDO L'Hockey Club Fondo organizza assieme all'Ice Club Merano uno spettacolo di pattinaggio artistico al PalaSmeraldo; palaghiaccio dietro il Lago Smeraldo.

SABATO 6 GENNAIO
ore 10.00-13.00 - FONDO Distribuzione dei premi dei gruppi e capi gruppo (esclusi i primi tre classificati - regionali, extraregionali e stranieri)
ore 10.30 - ROMENO Partenza 34^ Ciaspolada competitiva
ore 10.35-11.00 - ROMENO Partenza 34^ Ciaspolada non competitiva
ore 16.00 - FONDO Premiazione concorrenti. Premiazione delle prime tre società regionali, extraregionali e straniere. Estrazione della fantastica lotteria "Tenta la fortuna con le ciaspole"
ore 18.00 - FONDO Fiaccolata e spettacolo pirotecnico