Cima Valpiana insieme a Luca Girotto

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Lagorai Escursioni

Accompagnati da uno dei maggiori conoscitori della Prima Guerra Mondiale in Trentino percorreremo una linea austriaca con trincee e fortificazioni militari, passando anche per l’ospedale da campo Herta Miller Haus.

Chi è
Luca Girotto è nato e risiede a Borgo Valsugana, dove lavora come dirigente medico all’ospedale San Lorenzo. Appassionato escursionista e buon conoscitore dell’ambiente montano del Lagorai sotto il profilo geografico, naturalistico e ambientale, ha potuto coniugare la passione per l’alpinismo con quella per la storia. Da anni impegnato in studi e ricerche miranti alla ricostruzione degli avvenimenti bellici del ’15-’18 sul fronte tra la Valsugana, il Lagorai e la Val Cismon, ha pubblicato svariati articoli su riviste a carattere storico, curando volumi e diari sull’argomento e dando alle stampe alcuni testi importanti in materia, quali 1915/1918. La lunga Trincea (Rossato, 1995); 1914/1918. Tra le rocce, il vento e la neve (Aviani, 1996); 1866/1918. Soldati e fortezze tra Asiago il Grappa (Rossato, 2002).

Programma
Ore 8.30 ritrovo alla Chiesetta degli Alpini di Val Campelle (Scurelle) e distribuzione materiali. Partenza per Malga Montalon, passaggio al lago omonimo e salita fin sotto la Cima Todesca. Passaggio lungo la cresta frastagliata di Valpiana e arrivo a Cima Valpiana. Discesa alla Forcella delle Maddalene e traversata a Monte Setole; discesa per Malga Cere e arrivo al Ristorante Baessa nel tardo pomeriggio. Possibilità di merenda/cena a prezzo promozionale presso il ristorante. Servizio navetta di rientro per Levico Terme e pulmino messo a disposizione dell’organizzazione per il ritorno al punto di partenza dell’escursione (per chi utilizza il mezzo proprio).

Difficoltà***
Itinerario di medio impegno: richiede un buon allenamento e attitudine alla montagna; è indicato per camminatori allenati (5/6 ore di marcia con zaino in spalla) di età superiore ai 14 anni.

Abbigliamento e attrezzatura
Abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking, zaino, maglione e giacca a vento impermeabile. Su richiesta l’organizzazione mette gratuitamente a disposizione attrezzatura tecnica Ferrino (zaini da trekking, mantelle per la pioggia,) e bastoncini Masters. Pranzo al sacco.

Costo
La quota di partecipazione di € 20,00 a persona comprende l’assicurazione R.C.T., gli operatori, la guida alpina, il pulmino e il servizio navetta di andata e ritorno da Levico Terme e va versata il giorno dell’escursione. A tutti i partecipanti verrà data in omaggio la borraccia Bailo.

Servizio navetta (fermate principali)
Ore 7.30 Stazione Autocorriere Levico Terme
Ore 7.45 Stazione Autocorriere Borgo Valsugana
Ore 8.30 Chiesetta degli Alpini Val Campelle (Scurelle)

Iscrizioni
Presso l’A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di venerdì 1 luglio (l’escursione verrà effettuata con un numero minimo di 8 partecipanti e un numero massimo di 45 partecipanti).


organizzazione: APT Lagorai