Cima delle Stelune
Lagorai: natura in libertà / inverno
WINTER Trekking 2005-2006
Una traversata di due giorni sotto la maestosa Cima delle Stellune (2605m) con pernottamento in tende tecniche e lesclusiva opportunità di provare i materiali davanguardia dei grandi esploratori. Attività impegnativa seguita da guida alpina.
Partendo dallAgritur Malga Casarine /Ponte di Conseria seguiremo la strada forestale che, con un dislivello di 400 m ci permetterà di raggiungere la nostra prima destinazione: malga Valsorda Prima. Da qui ci addentreremo nel bosco sopra la malga seguendo le tracce del sentiero che porta allaquedotto. Dopo poche centinaia di metri il bosco di larici si dirada e si intravede Passo Valcion. Mantenendo la stessa direzione giungeremo, a poche centinaia di metri sotto il passo, qui ci si dovrà tenere sulla sinistra per raggiungere i laghi delle Buse Basse (2135) dove allestiremo il campo base per passare la notte. (Tende e materiale tecnico dei Grandi Esploratori forniti dallorganizzazione www.lagorai.tn.it ).
La mattina del giorno seguente, con zaino in spalla e ciaspole ai piedi, saliremo alla Forcella Valsorda Seconda (2256 m) dalla quale, inoltrandoci per un breve tratto nella valle, potremo risalire fino a Forcella di Val Moena (2294 m). Da qui, con un po di attenzione ed esperienza, si riuscirà a salire la Cima delle Stelune. I primi 50 m sono a carattere alpinistico, mentre il resto del tragitto che porta alla cima non comporta particolari difficoltà. Un rientro piacevole sarà assicurato dalla dolce discesa offerta dallo stesso percorso dellandata.
PROGRAMMA
Ritrovo: ore 8.00, Hotel Spera (Spera)
Iscrizioni: c/o APT Lagorai (0461 59 33 22); costo: 80 da versare sul c/c bancario n° 44113 intestato a Lagorai: Natura in Libertà c/o la Cassa Rurale di Castello Tesino (TN) ABI 08055 - CAB 34580.
Numero minimo partecipanti: 6.
Possibilità di colazione alla partenza e cena a conclusione del trekking presso lHotel Spera.
Il trekking richiede un abbigliamento tecnico invernale pesante specifico da montagna (completo di giacca a vento, ricambio intimo, guanti, berretto, occhiali e crema da sole, torcia) e dispensa alimentare (due pranzi, una cena e una colazione).
Il materiale tecnico (tende, sacchi a pelo, stuoie, zaini, bastoncini, racchette da neve, fornelli) viene messo a disposizione dallorganizzazione su espressa richiesta dei partecipanti.
Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio il portachiavi APT Lagorai ed un buono sconto del 10% da consumare presso i negozi Bailo di Castello e Pieve Tesino
organizzazione: APT Lagorai