Cime domestiche
I Suoni delle Dolomiti 2006
Petra Magoni, Monica Demuru, Ares Tavolazzi, Paolo Benvegnù
Cime domestiche
Progetto speciale: omaggio alle donne di montagna
Un coro di donne addomestica tutto quello che ha intorno, fa male con cura, con lurlo o con un filo di voce; sparisce, riappare in un coro di maschi annoiati, da soli. Invenzione di un quartetto misto, da fuori, su temi, storie e canti di donne montane. È questo lassunto di un progetto che accosta canti dal tradizionale repertorio corale del Trentino a testi, filastrocche, canzoni dinfanzia, leggende e cronache più recenti che raccontano la specificità della vita delle donne di montagna.
Petra Magoni si è espressa dalla metà degli anni Novanta in diversi contesti, dalla musica leggera alla dance music, dal jazz al teatro musicale: con Ferruccio Spinetti degli Avion Travel ha costituito un duo che ha alle spalle due CD e numerosissimi concerti. Monica Demuru è cantante e attrice di teatro: dopo aver frequentato corsi di specializzazione teatrale e su vari aspetti della vocalità, ha collaborato con la Societas Raffaello Sanzio, David Riondino, Stefano Bollani, Francesca Breschi e altri. Ares Tavolazzi è stato negli anni Settanta componente degli Area, gruppo rock dalle inclinazioni sperimentali che è assurto a simbolo di quel periodo, e in seguito ha svolto prevalentemente attività nel campo del jazz, suonando sovente anche con cantautori come Francesco Guccini e Paolo Conte. Paolo Benvegnù è uno dei più interessanti cantautori delle ultime generazioni, dopo aver fatto parte degli Scisma, gruppo di alternative-rock. Ha esordito come solista nel 2004 con Piccoli fragilissimi film.
Rifugio Monti Pallidi
Quota 1850 metri
Gestore Ivo Nemela
0462 601337
Accessi
Da Canazei in macchina in direzione del Passo Sella. Parcheggio nei pressi dei Rifugi Monti Pallidi e Ristorante Pian de Schiavaneis e quindi a piedi per 500 metri in 15 minuti di cammino, oppure a piedi lungo il sentiero 647 in 1 ora e 30 minuti di cammino.
In occasione dellevento è possibile raggiungere il rifugio in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con unescursione al Rifugio Sass Becè, Passo Pordoi. Ritrovo alle ore 9 a Canazei alla partenza delle funivie Belvedere, risalita con impianti fino al Col dei Rossi; biglietto a carico dei partecipanti.
2 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 50 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare lescursione telefonando allo 0462 750459
Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere il rifugio, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Padiglione Manifestazioni del Centro Sportivo Ischia a Campitello di Fassa.
La partecipazione allescursione e al concerto è libera e gratuita
Info 0462 609600
Uniniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Val di Fassa
organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino