Cinderella
InDanza 2005/2006
Balletto Opera di Praga
Cinderella
balletto narrativo in due Atti ispirato ad un racconto di J. Perrault
musica Sergey Prokofiev
direzione E Coreografia Pavel mok, Pavel Ďumbala
libretto Pavel mok, Pavel Ďumbala
adattamento Da Nikolai Volkov
scene Karel Glogr
costumi Roman olc
assistenti Alla Coreografia Kateřina Dedková, Pavel Plek, Michal ebor
corpo di Ballo e Solisti del Balletto del Teatro dell'opera di Praga
In collaborazione con Marilla Simonini srl
La Compagnia del Balletto del Teatro dell'Opera di Praga è stata rifondata nel 2003 incorporando il Prague Chamber Ballet di Pavel mok nel preesistente corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Praga e inserendo nuovi elementi provenienti da compagnie di danza europee e internazionali. Il risultato è una Compagnia di balletto di media dimensione che, grazie all'ampia gamma di tecniche e stili di danza e mezzi espressivi, si colloca a buon diritto tra le migliori formazioni di balletto della Repubblica Ceca e d'Europa. A partire dal 1 luglio 2003, la direzione della Compagnia è stata affidata a Pavel Ďumbala, che è stato un eccellente solista del Prague Chamber Ballet e del Balletto Nazionale di Praga e acclamato direttore, nel periodo 19972003, del J. K. Tyl Ballet Company a Pilsen. Il suo obiettivo è quello di fare del Balletto dell'Opera di Praga un ensemble capace di competere con le più prestigiose compagnie di danza internazionali, sia sul piano della qualità che per la varietà e ricchezza del repertorio, sia classico che contemporaneo. Attualmente il repertorio si compone di alcuni 'grandi balletti' narrativi, tra i quali particolare menzione meritano "Cenerentola" e "La Signora delle Camelie" e altre coreografie neoclassiche e contempoanee a firma di Pavel mok (Kreutzer Sonata, Sinfonietta, Stabat...) e Libor Vaculík (La Signora delle Camelie), due nomi tra i più apprezzati della coreografia ceca contemporanea. Nel è previsto il debutto di due nuove produzioni "Sogno di Una notte di mezz'estate" e "La Voix Humaine".
SINOSSI
Atto I
Cottage del Padre di Cenerentola. Le due orribili sorellastre stanno ricamando uno scialle di seta ed iniziano a litigarselo. La discussione è interrotta da un messaggero del Castello che declama linvito al Ballo. La matrigna e le sorellastre iniziano immediatamente a prepararsi per levento. Cenerentola rimane sola a ricordare sua madre e i giorni felici della sua infanzia. Il padre cerca di confortarla, ma la matrigna ritorna inaspettatamente, e, irritata per la sua condotta, lo manda ad incontrare il sarto. Il dolore di Cenerentola viene interrotto dallarrivo di una misteriosa vecchia, una mendicante che chiede lelemosina. Mentre la matrigna le rifiuta un aiuto ridendole in faccia, Cenerentola dà alla vecchia signora i suoi zoccoli. La vecchia signora la ringrazia e sparisce.
Mentre il sarto porta i nuovi abiti, la matrigna e le due sorellastre li indossano ed iniziano a studiare i balli di corte con il Maestro delle Danze. Cenerentola assiste intristita. Anche lei vorrebbe andare al Ballo, mentre la matrigna la riempie di lavori domestici da sbrigare.
Il padre attacca i cavalli al calesse e la matrigna e le sorellastre partono per il Ballo. Rimasta sola, Cenerentola sogna del Ballo, quando riappare la misteriosa Vecchia Signora, non mendicando questa volta, ma gettando il suo mantello e trasformandosi nella Fata. Ella premia Cenerentola per la sue gentilezza e buon cuore dandole un paio di scarpette di cristallo e un mantello magico che trasforma Cenerentola in una Principessa.
Arriva la Carrozza. Mentre Cenerentola sale, la Fata le ricorda che lincantesimo scadrà allo scoccare della mezzanotte, raccomandandosi affinché Cenerentola lasci il ballo in tempo o il segreto verrà scoperto.
Le danze al Ballo sono spettacolari : i cortigiani, i cavalieri e gli invitati al Ballo riempiono la sala. Tutti stanno cercando impazientemente il Principe. La matrigna e le sorellastre tutte agghindate a festa entrano nella sala da ballo. E finalmente appare il Principe ordinando che si inizi con la scelta della sua dama tra le presenti in sala e si siede sul trono.
Non è facile per lui sfuggire al pressante interesse della matrigna e delle due sorellastre.
Ad un tratto si spengono le candele e un visitatore segreto appare, mascherato da un mantello. Il mantello cade a terra e appare una bellissima Principessa, meravigliosamente vestita. Tutti rimangono incantati e né la matrigna né le sorellastre riconoscono Cenerentola. Il Principe si innamora di lei al primo sguardo.
Cenerentola, dimentica dellavvertimento della Fata, inizia a ballare un valzer col suo il Principe. Lorologio segna lo scadere del tempo concesso nel bel mezzo delle loro danze, e uno spaventoso Pendolo ricorda a Cenerentola dellavvicinarsi della mezzanotte. Allultimo rintocco Cenerentola scappa da palazzo ma nella fretta perde una scarpetta di cristallo sulla scalinata. Il Principe infelice la raccoglie, determinato a trovare il suo grande amore ad ogni costo.
Atto II
Cè eccitazione a Palazzo, tutti cercano di trovare la Bellezza Sconosciuta. Il Principe è impegnato nel provare la scarpetta di cristallo a tutte le donne presenti a Palazzo. I cortigiani cercano di aiutare il Principe, portando a corte principesse straniere, ma nessuna di loro sembra essere quella giusta. Il Principe, disperato, decide di cercare Cenerentola da solo e scappa da Palazzo.
Nella sua corsa, si scontra con una mendicante che fa quasi cadere. Lui si scusa con la mendicante e questa donna riconosce il suo buon cuore. La mendicante si trasforma nella Fata e gli mostra la strada per raggiungere la sua amata Cenerentola.
La mattina seguente, Cenerentola si sveglia vicino al focolare di casa sua. Si interroga e si chiede se non sia stato tutto un sogno. Ma, trovata la seconda scarpetta di cristallo, si rallegra e si ricorda del piacevole incontro con il Principe e inizia a sbrigare gioiosamente le faccende di casa.
Le sue sorellastre, ancora sonnecchianti, arrivano parlando della loro esperienza al Ballo, prendendo in giro Cenerentola, ma presto devono smettere poiché le raggiunge la notizia che il Principe sta arrivando per cercare la misteriosa Bellezza del Ballo. La matrigna e le sorellastre si preparano precipitosamente per il suo arrivo, nascondendo Cenerentola dietro al camino.
Il Principe arriva con il suo seguito. Mentre tutti i tentativi della matrigna e delle sorellastre di infilare la scarpetta di cristallo falliscono, lassistente del Principe scopre Cenerentola dietro al camino, insiste per provarle la scarpetta di cristallo che calza perfettamente. Il Principe riconosce in lei la sua bellissima Principessa del Ballo.
La Fata riappare per dare la sua benedizione ai due innamorati. Cenerentola perdona sia la matrigna che le sue sorellastre e parte con il Principe alla volta del Palazzo.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara