CinemAMoRe: A rischio salvezza

Cinema

CinemAMoRe

Come si fa a vivere pienamente, a non sprecare la vita, a capire quali sono i fini giusti da perseguire, i mezzi da usare? C’è chi per vivere uccide, chi si sacrifica, chi rischia tutto su un precipizio.

Admissions - Sala d'attesa, di Harry Kakatsakis, USA 2011, 21’ /
Admissions, con l'attore candidato all'Oscar James Cromwell, racconta del cammino di trasformazione necessario per raggiungere la vera pace. Questa moderna parabola mette in scena l'incontro tra una coppia israeliana e un ragazzo palestinese nella sala d'attesa per l'aldilà. L'occasione per iniziare un dialogo che guarisca.

Nasca Lines: The Buried Secrets di Philip J Day, UK 2011, 50’
Nel sud del Perù si trova uno dei più grandi misteri dell'umanità - 1000 di forme giganti incisi nella sabbia del deserto. Vi sveliamo chi li ha fatti e perché.
Sul paesaggio lunare arido del deserto meridionale del Perù, si trova uno dei più grandi misteri dell'uomo: le linee di Nasca. Più di 15.000 motivi geometrici e animali. Chi li ha costruiti e quale era il loro scopo? Ippodromi antichi, piste di atterraggio per gli alieni, o forse un calendario astronomico gigante? Ora, dopo decenni di incomprensioni, l'archeologia moderna potrebbe finalmente avere la risposta.

Honnold 3.0, di Josh Lowell, Peter Mortimer USA 2012, 32’
Alex Honnold è conosciuto come il più audace climber solista della sua generazione. In questo pericoloso gioco, com'è possibile conciliare l'ambizione con l'istinto di sopravvivenza? Dalla prima salita in free solo di un boulder di grado 8a, alle avventure su pareti lontane e non attrezzate, fino al record di velocità stabilito sul Nose, Honnold combatte con questo dilemma interiore e nel frattempo si prepara alla sua sfida più grande: la Yosemite Triple, dove in meno di 19 ore dovrà scalare Mt. Watkins, El Capitan e l'Half Dome, per il 95% in free solo.


organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali