CinemAMoRe: Evoluzioni

Cinema

CinemAMoRe

Le proiezioni saranno precedute alle ore 20 da una visita guidata gratuita al Museo delle Palafitte.

La vita non conosce pausa, per mantenersi deve continuamente trasformarsi, ibridarsi, cercare nuove soluzioni a nuovi problemi, come quelli di un maialino aspirante kosher, di un paese invaso, di un campione da battere.

Kosher
di Isabelle Stead, corto, Francia 2010, 9'
Il piccolo Isaac, dall'alto dei suoi sette anni, attraversa la vita dietro i suoi occhiali spessi. Indifferente allo scherno degli altri bambini, Isaac vive nel mondo della sua immaginazione fino al giorno in cui inaspettatamente la sua strada incrocia quella di un maialino che porta lo scompiglio nel villaggio, con grande scorno della sua famiglia di ebrei ortodossi.

The Celtic Legacy
di José Manuel Novoa, Spagna 2011, 52’
Nel documentario viene descritta la cultura unica dei castros, che si originò nell'attuale Galizia, nella Spagna nord-occidentale. Vengono fatti confronti con la cultura celtica in Inghilterra, Irlanda e Scozia, e con quella mediterranea. Animazioni in 3D e brevi fiction illustrano vari aspetti della vita dei suoi abitanti, e la loro ricca cultura materiale. Nonostante la resistenza armata all'impero romano, le popolazioni dei castros vennero assorbite e romanizzate, senza tuttavia perdere la loro originalità.

La dura dura
di Josh Lowell, USA 2012, 28’
Chris Sharma, considerato per 15 anni il "re" dell'arrampicata, ha creato vicino alla sua casa in Catalogna una vera e propria mecca per chi è alla ricerca di vie impegnative. Oggi il ragazzo prodigio ceco Adam Ondra, 19 anni, approda nel territorio di Sharma per tentare di strappargli il titolo. I due cominciano così una battaglia all'ultimo spit per aprire il primo 9b+ della storia, mentre nello stesso luogo Sasha DiGiulian e Daila Ojeda abbattono gli standard femminili con salite da brivido.

Le proiezioni saranno precedute alle ore 20 da una visita guidata gratuita al museo


organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali