CinemAMoRe

Cinema

Storie a Memoria
CinemAMoRe

Inserita nel progetto estivo “Storie a Memoria”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e coordinato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la rassegna presenta una selezione di pellicole proposte dai tre Festival Internazionali organizzati in Trentino: “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Trento Filmfestival” e “Religion Today Filmfestival”. Il prossimo appuntamento è in calendario sabato 23 luglio al Parco Comunale di Castellano nel comune di Villa Lagarina. Ingresso libero; si inizia alle ore 21,00.

Prosegue con una proiezione in programma sabato 23 luglio al Parco Comunale di Castellano, nel comune di Valla Lagarina, l'edizione 2011 della rassegna “CinemAMoRe” inserita nel programma di “Storie a Memoria – Castelli e forti, palazzi e antiche chiese del Trentino”, una proposta dell’Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino.
“CinemAMoRe” - ricordiamo - è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la “A” di Archeologia rappresenta la “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Mo” (con le lettere iniziali della parola montagna) identifica “Trento Filmfestival” e “Re” è infine l'indicazione di “Religion Today Filmfestival”. Le tre manifestazioni hanno avviato lo scorso anno un confronto con la Provincia autonoma di Trento con l’obiettivo di concordare iniziative comuni di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico. L’iniziativa congiunta intende proseguire lungo questo percorso comune verso un “Sistema Cinema” che interagisca con le varie realtà presenti sul territorio attraverso la forza e le suggestioni della settima arte.

Salim
di Tommaso Landucci - Italia, 2010
Un ragazzo musulmano di nome Salim è costretto a compiere piccoli furti per sopravvivere. Per sfuggire a una cattura, si nasconde in una chiesa e vi rimane rinchiuso per tutta la notte. Un cortometraggio che cerca di attualizzare l’antico diritto di asilo delle chiese medievali, appoggiandosi al tema dell’integrazione culturale.
Religion Today

Alone on the wall
di Peter Mortimer e Nick Rosen - USA, 2009
Alex Honnold è uno dei più forti e versatili climber americani dell’ultima generazione. Il film lo segue nella salita in free solo, ovvero senza corda, di una delle più imponenti formazioni rocciose del Nord America. Partendo dal deserto d'arenaria dello Utah, le immagini ci accompagnano fino alla base della parete nord-ovest dell'Half Dome, un colosso granitico di 2.700 metri nello Yosemite National Park, dove il 23enne Alex corona il suo sogno e fa salire a un nuovo livello l'arrampicata su roccia
Trento Filmfestival

Jesusito de mi vida
di Jesús Perez-Miranda - Spagna, 2009
Jesus, un bambino di sei anni, si sveglia nel cuore della notte perché deve fare pipì. Ma il buio gli fa paura e gli impedisce di percorrere il corridoio verso il bagno. Ispirato dal consiglio della madre, chiede aiuto a Dio, nella speranza che sopravvenga qualche sorta di miracolo…
Religion Today

A Girl Priestess in Cahuachi
di Minoru Nakamura - Giappone, 2010
Tra le piramidi trovate vicino alle Linee e ai Geoglifi di Nazca in Perù, fu trovata dopo oltre 2.000 anni la mummia di una ragazza con una maschera d’oro. Oltre a presentare l’intero processo di scavo, durato due mesi, il documentario mira anche a suggerire una nuova teoria sulle ricerche delle civiltà del Sud America.
Rassegna Internazionale Cinema Archeologico


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali