CinemAMoRe
Dicastelincastello
CinemAMoRe, al di là della facile assonanza che rimanda agli appassionati della settima arte, è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre Concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la A di Archeologia rappresenta la Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Mo (iniziale della parola montagna) identifica Trento Filmfestival e Re è infine lindicazione di Religion Today Filmfestival.
Le tre manifestazioni hanno concordato con la Provincia autonoma di Trento un programma di iniziative di promozione e diffusione del loro straordinario patrimonio filmico, ed ecco dunque la rassegna estiva che coinvolgerà questanno, con una selezione di pellicole di qualità, sette località del Trentino.
Ingresso libero
L'aquila e il serpente
di Alessandro Cardani cortometraggio Italia, 2011 - 27'
Il documentario è il primo risultato del "Progetto Iran" lanciato due anni fa dal Museo Civico di Rovereto allo scopo di raccogliere immagini e informazioni relative agli eccezionali ritrovamenti fatti nel 2001 a Jiroft, nel sud-est dell'Iran. Per l'occasione fu inviato in Iran un gruppo di collaboratori dello stesso Museo. Il film offre una lettura originale delle raffigurazioni sui vasi scoperti a Jiroft, che testimoniano l'esistenza di una civiltà ancora sconosciuta, ma fiorente, sull'altopiano iranico nel IV-III millennio a.C.
Linea 4.000
di Giuliano Torghele documentario Italia, 2012 - 40'
Sulle orme di Patrick Berhault, Franco Nicolini insegue da molto tempo il sogno di concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi. Insieme a Diego Giovannini, Nicolini riesce nell'impresa in 60 giorni muovendosi a piedi, sugli sci o in bicicletta. Scopriamo così una nuova spinta dell'alpinismo sulle Alpi.
And thou shalt love
di Chaim Elbaum cortometraggio Israele, 2007 - 28'
Durante gli studi, Ohad nasconde la sua omosessualità e i suoi sentimenti per il compagno Nir. Seguendo le indicazioni di una linea telefonica religiosa, Ohad si convince di essere ˝guarito˝. Al ritorno di Nir dal servizio militare, però, il giovane capisce che non può scappare dal difficile confronto con se stesso e con Dio.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Trentino Marketing - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali - Centro Servizi Culturali S. Chiara