Cinema Archeologico in classe

Convegno

Presentazione di volumi e audiovisvi
Si presentano i due primi volumi della collana "Il Cinema Archeologico in classe", Le case dei Romani. Domus, villa rustica e villa urbana, di Beatrice de Gerloni e Patricia Salomoni e La scultura: tecniche, forme, modelli, di Silvana Giordani e Anna Leonardi, una proposta di materiali didattici che utilizzano e allegano come supporto documentario alcuni filmati della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. I testi sono accompagnati da videocassette con i filmati, uno strumento privilegiato e insostituibile per la conoscenza perché consente di vedere 'fisicamente' l'oggetto trattato e lo restituisce al suo contesto.

I volumi sono frutto di un percorso compiuto da un gruppo di insegnanti che ha ritenuto importante l'utilizzo nella scuola del patrimonio di documentari archeologici raccolti nel corso dei dodici anni di attività della Rassegna del Cinema Archeologico e conservati al Museo Civico, materiale di grandissimo interesse da un punto di vista storico e culturale e quindi didattico. Individuate le tematiche, e a fronte di un lungo lavoro di analisi dei film e di rielaborazione dei materiali sono nati i primi due titoli di una collana preziosa che nelle intenzioni è destinata a crescere. L'iniziativa ha come Enti promotori l'IPRASE, deputato alla ricerca didattica attraverso il suo Centro territoriale di Rovereto, e il Museo Civico di Rovereto con la sua Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico Il primo risultato di questo lavoro sono dunque i due volumi che saranno inviati a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del Trentino.

Nel volume LE CASE DEI ROMANI. DOMUS, VILLA RUSTICA E VILLA URBANA un'introduzione di carattere storico illustra il contesto e l'evoluzione dell'edilizia privata in età romana, mentre la parte monografica approfondisce i valori culturali e gli stili di vita. Le fonti latine, le esercitazioni, le indicazioni bibliografiche e di siti Internet, la proposta di visite guidate nei più importanti siti archeologici del Trentino-Alto Adige e delle regioni limitrofe, rappresentano ulteriori 'punti di vista' per conoscere l'argomento nella sua complessità.

Il volume LA SCULTURA: TECNICHE, FORME, MODELLI è articolato in quattro unità secondo una sequenza cronologica che muovendo dalla preistoria, attraverso l'epoca arcaica e classica, si conclude con l'età ellenistica. Ogni modulo è aperto da un'introduzione di carattere generale, vi sono poi proposte di lettura sia di carattere storiografico che di fonti, indicazioni di visite a collezioni archeologiche e di indirizzi Internet per poter effettuare 'visite virtuali' o accedere a repertori di immagini.

I FILMATI sulle case romane sono tre e sono rispettivamente dedicati ad alcune abitazioni recentemente scoperte a Pompei (Salvezza per Pompei), a una villa scavata a Losanna e alla villa tardoantica di Piazza Armerina in
Sicilia. Più ampia la scelta dei filmati dedicati alla scultura, contenuti in due videocassette: alle statue-stele è dedicato il filmato sulla preistoria, per l'età arcaica si propone La pietra e lo scalpello nel VI secolo a.C., mentre Mito, Uomo e Metallo illustra le tecniche di lavorazione nell'età classica, Da Eschilo a Menandro è dedicato ai reperti archeologici di soggetto teatrale, Lisippo creò mostra l'opera di uno dei più celebri bronzisti dell'antichità.

Gli abbonati al museo possono richiedere del tutto gratuitamente il volume con la cassetta sulla villa romana nella giornata di presentazione pubblica, il 13 marzo.


organizzazione: Museo Civico - Iprase