Cinema Estate

Cinema

Tre proiezioni che ripercorrono tre tappe della storia del cinema, al lunedì in galleria San Giuseppe con inizio alle ore 21.30 e ingresso libero. É la mini rassegna cinematografica «Cinema Estate», proposta dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con il centro culturale «La Firma» e la Federazione Italiana Cineforum.
S'inizia il 23 giugno con uno dei più grandi capolavori del cinema muto: «Nosferatu» di Friedrich Wilhelm Murnau, con Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schroeder, Alexander Granach, Georg H. Schnell. Genere horror, durata un'ora e 15 minuti, produzione Germania 1922.
La rassegna prosegue lunedì 6 luglio con «Non c'è niente da ridere», ovvero tre comiche del 1828 e del 1829 di Stan «Stanlio» Laurel e Oliver «Olio» Hardy; e si conclude lunedì 14 luglio con il primo film di animazione della storia del cinema: «Le avventure del principe Achmed» di Lotte Reininger, realizzato nel 1926 con una complessa tecnica di silhouette ritagliate da una sottile lastra di piombo e poi riprese con la tecnica del passo uno. La proiezione ha il commento musicale dal vivo di Francesca Aste al pianoforte e di Pepé Fiore alle percussioni.

23 giugno
Nosferatu
di Friedrich Wilhelm Murnau (1922)

6 luglio
Non c'è niente da ridere
tre comiche di Stan Laurel e Oliver Hardy (1928-1929)

14 luglio
Le avventure del principe Achmed
di Lotte Reininger (1926)
Musiche di Francesca Aste
Commento musicale dal vivo


organizzazione: Comune di Riva del Garda - in collaborazione con centro culturale «La Firma» e Federazione Italiana Cineforum