Cinema Infinito / Neverending Cinema

Mostra

Un’estate all’insegna del cinema, quella della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento. Ma non il cinema da guardare comodamente seduti in poltrona, bensì quello da ”girare”. Dal 23 giugno al 1 ottobre 2006 le sale espositive si trasformeranno in un set cinematografico, e fra luci, telecamere e microfoni, gli spettatori troveranno un luogo di azione e produzione piuttosto che di contemplazione.
Il progetto, ideato da ZimmerFrei, e realizzato nell’allestimento insieme a Marinella Senatore, muterà infatti la Galleria in uno studio in cui si svilupperanno sceneggiature, casting, story-board, piani di lavorazione, si gireranno scene e si realizzeranno montaggi, sonorizzazioni e mixaggi… quanto necessario per ottenere non dei film in celluloide, ma dei veri e propri video d’artista.
L’intera iniziativa avrà poi una duplice natura: se da un lato alcuni artisti realizzeranno pubblicamente i loro film, dall’altro la Galleria diventerà, come ogni anno nel periodo estivo, un luogo di incontro e sperimentazione per un pubblico allargato. Per alcuni mesi le sale espositive saranno dunque un ambiente animato di incontro comune, oltre che spazio deputato alla creazione artistica, un luogo di scambio fra cittadini e mondo dell’arte.
L’allestimento potrà di volta in volta assumere volti differenti, proprio come un grande set in continua trasformazione, ed i progetti video verranno realizzati direttamente nelle sale adibite, oppure scegliendo particolari location nella città di Trento ed in tutto il Trentino. Il territorio giocherà dunque un ruolo da protagonista nell’ambito di Cinema Infinito / Neverending Cinema: luoghi, paesaggi, scorci o situazioni particolari saranno infatti oggetto di ricerca per ambientare le riprese dei cortometraggi.

Per due volte alla settimana la Galleria farà inoltre apertura straordinaria con le serate Visual Sound, che saranno sempre un evento originale e diverso, e vedranno la partecipazione di artisti visivi, cineasti, Vj, musicisti e Dj. Fino a notte fonda, rinnovando l’esperienza già collaudata con ottimo successo nel corso degli ultimi anni, un “Kino Bar” servirà inoltre vini, cocktail e bibite, mentre alcuni artisti con le loro troupe proseguiranno il lavoro sui set, presenteranno i progetti in corso di realizzazione e si mescoleranno al pubblico. Creativi, curatori, tecnici e spettatori si incontreranno così in un luogo dove le distanze tra produttori, addetti ai lavori e pubblico interessato vengono meno.
Nel corso dei mesi una nutrita serie di artisti contribuirà a rendere viva la Galleria. Tra coloro che si fermeranno in residence per alcune settimane, e chi invece presenterà i propri progetti nelle serate visual sound, si annuncia molto folta la lista delle presenze che daranno avvio al “laboratorio di suoni e visioni”. Tra questi Elisabetta Benassi, Stefano Cagol, Corpicrudi, Luca Coser, Martin Creed, Gianluca e Massimiliano De Serio, Stefania Galegati, Michael Fliri, GGTarantola, Invernomuto, Stefano Mandracchia, Milicon/ EN, Nark Bkb, Pasquale Pennacchio e Marisa Argentato, Davide Pepe, Andreas Pichler, Stefano Pilia, Marinella Senatore, Marcello Simeone, Cosimo Terlizzi, Simone Tosca, Zapruder filmakergroup, ZimmerFrei, Diego Zuelli e molti altri (la lista dei partecipanti non è infatti chiusa; il progetto rimane aperto ad ulteriori proposte da parte di artisti che potrebbero presentarsi durante il corso dell’estate).

L’evento finale di Neverending Cinema, The End, sarà una sorta di festival durante il quale tutte le opere e le esperienze verranno proposte al pubblico, il finissage della mostra si rivelerà così tanto interessante quanto l’inizio. A disposizione del pubblico, per tutta la durata del progetto, sarà, infine, una vasta selezione di video, con le proposte delle collections Neon Video, a cura di Gino Gianuizzi, e Videoarte-Year Book, curata al Dams di Bologna da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paola Sega, Silvia Grandi e Fabiola Naldi. Attraverso di esse il viaggio dello spettatore all’interno del mondo delle immagini in movimento si arricchirà di nuove prospettive nazionali e internazionali.
La Galleria Civica di Arte Contemporanea appartiene al Comune di Trento
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna.

Inoltre....
Residenze
Negli spazi della Galleria Civica, nell’ambito della mostra Cinema infinito e per tutta l’estate, si dà vita a Residenze, un evento in cui vari artisti vicini alla video arte, a cadenza settimanale useranno e vivranno la galleria per realizzare il loro progetto in tutte le sue fasi: dal casting, alla ricerca dei luoghi alla pre-produzione, al montaggio, alla post-produzione

Casting
A Cinema Infinito è attivo un servizio Casting alla ricerca di individui tra il pubblico che vogliano partecipare ai video degli artisti che settimanalmente e per tutta l’estate saranno presenti in Galleria. Il pubblico ha la possibilità di segnalare la propria disponibilità in più modi:
iscrivendosi alla postazione pc presso la Galleria Civica
oppure compilando il form, (allegando una propria foto)
oppure inviando una mail a info@galleriacivica.it (allegando una propria foto)

Serate Visual Sound
Ogni giovedì e venerdì, dalle 20.00 alle 24.00, parte l’evento Serate Visual Sound nell’ambito di Cinema Infinito. Al proposito è stato allestito un Kino Bar che mesce drink e offre stuzzichini mentre artisti visivi, cineasti, vj’s, musicisti e dj’s declinano la relazione tra sonoro e immagine in movimento.

Metacinema
Metacinema è un altro evento correlato a Cinema Infinito. Durante la settimana, due volte al giorno, alle 11.30 e alle 15.30, viene proiettato nella “sala cinema” un film la cui trama va a toccare gli argomenti del “girato”, del set e dello schermo. Dei meta-film dunque, che analizzano dall’interno il cinema e il suo linguaggio.

Video Parade
Video Parade un altro evento correlato a Cinema Infinito. Ogni giovedì e venerdì sera viene proiettato un video da due archivi specifici: Neon Video e Video Arte Year Book.
Si tratta di una vasta selezione di video con le proposte delle collections Neon Video, a cura di Gino Gianuizzi, e Videoarte-Year Book, curata al Dams di Bologna da Renato Barilli, Alessandra Borgogelli, Paola Sega, Silvia Grandi e Fabiola Naldi. La raccolta è inoltre a disposizione del pubblico per tutta la durata del progetto


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento