Cinema e Letteratura - Riccardo Mazzeo
In un tempo di binge watching, di abbuffate di visioni di serie tv, film e videoclip, in una fase della nostra civiltà in cui non si vuole più perdere tempo a vedere tutta la partita ma si desidera godersi solo i goal, in ossequio all’imperversante highlight che preferisce sacrificare la storia intera limitandosi ai momenti più caldi, bisognerebbe che il cinema interrogasse la letteratura e riscoprisse l’importanza di una fruizione consapevole e significativa, sia del film sia del romanzo: ecco perché parlare di film tratti da romanzi esplorando traiettorie di emancipazione dalle gabbie della rapidità fine a se stessa.
Editor storico della Erickson, Riccardo Mazzeo è stato editor in chief di 11 riviste scientifiche e scrive sulle pagine culturali del Manifesto. Si occupa dei diritti internazionali, spesso traduce, cura i rapporti con i mezzi di informazione.
Traduttore dall’inglese di Zygmunt Bauman, ha fortemente seguito il progetto di scrittura del libro Conversazioni sull’educazione. L’opera, incentrata sul ruolo dell’educazione nella nostra società, è divisa in venti brevi capitoli che spaziano dalle problematiche del consumo a quelle della disoccupazione, dalle difficoltà dei giovani a quelle dei disabili, passando per le odierne rivolte inglesi e nordafricane e per le riflessioni di autori come Lacan, Zizek, Bateson, Morin.
Nel 2015 ha pubblicato insieme al filosofo e psicanalista argentino Miguel Benasayag C’è una vita prima della morte?, un dialogo sulla percezione dell’età anziana nella società di massa, non più rispettata e rivestita di autorevolezza ma relegata nelle sacche dell’esclusione sociale.
Ha pubblicato, edito Einaudi, Elogio della Letteratura, scritto con Bauman e altri libri.
Modulo formativo quale specchio della società attraverso i vari racconti mediatici.
Evento della sezione #Linguaggi - Progetto Cultura e Saperi. https://www.culturaesaperi.org/pagina-linguaggi