Cinema e religione
Religion Today 2008
A cura di Giuseppe Barbaro
Mostra di locandine cinematografiche e fotobuste selezionate a partire dagli anni Trenta, nella raccolta di Giuseppe Barbaro: un percorso storico di fede rivisto attraverso il materiale cinematografico per conoscere e ricordare, in un momento di continua ricerca della memoria.
«Spero che la mostra rappresenti, oltre a una documentazione storica del cinema e un patrimonio di emozioni, la pace e la solidarietà nel mondo così come dovrebbe suggerire il messaggio cristiano in un libero confronto con la laicità e le altre religioni» dichiara il collezionista messinese.
In piena sintonia con Religion Today, Giuseppe Barbaro intende divulgare «pensieri, linguaggi e differenze per un unico fine: la ricerca e la conservazione della Persona come essere vivente, così bello e affascinante in tutte le sue sfumature. Lessere prima di tutto, contro ogni forma di fanatismo».
«Locandine e manifesti rappresentano il primo impatto con il film, racchiudono in unimmagine tutta la sua forza artistica. Ancora oggi, con diversa grafica e nuovi colori e caratteri, sono testimonianza del proprio tempo: cultura, storia, arte. Il cinema è tutto questo e molto più, che le parole non possono descrivere».
«Questa mostra nasce da una promessa fatta anni fa a Santa Chiara. Largomento forte tocca la sensibilità religiosa e la fede di molti, cui il cinema ha regalato momenti emozionanti che fanno parte della storia. È da quando sono bambino che nutro questa grande passione, ho cominciato la raccolta alletà di 20 anni e a 35 ho dovuto vendere tutto. Una volta ricominciato, però, non ho più saputo smettere. E finalmente, dedico lesposizione a mia madre».
Presentato lo scorso anno ad Assisi, dove ha riscosso grande interesse, lallestimento sarà visitabile per lintera durata di Religion Today Film Festival a Trento, in occasione delle proiezioni e in orario di apertura della sala 9.00-12.00 e 14.00-16.00
Per informazioni:
0461.981853 e 0461.232561