Ciò che non può essere detto
Esercizio collettivo: sostituzione di parole su arte, economia, lavoro
Il collettivo Museo Wunderkammer e Nina Fiocco in collaborazione con la Galleria Civica di Trento - Mart invitano a una mattinata di dialogo e ricerca comune su linguaggio, economia e arte contemporanea che avrà luogo il 3 agosto 2019 dalle 10.00 alle 13.00 in via Belenzani 44 a Trento.
Gli artisti propongono ad artisti, curatori, altri operatori del mondo della cultura e pubblico in generale di sviluppare una riflessione collettiva sulle parole che dal mondo dell’economia sono slittate nel campo dell’arte contemporanea determinando sia le modalità di azione e produzione sia l’attuale concezione stessa delle pratiche artistiche. A partire da una discussione sulle relazioni simboliche e pratiche tra ciò che definiscono alcune di queste parole ed i partecipanti si procederá all’analisi delle stesse e a una loro reinvenzione. Si tenterà infatti, in modo ludico e radicale, di ridefinire le parole imposte da un certo sistema economico attraverso parole che possono proporre nuovi cammini e nuove possibilità per l’arte contemporanea.
I risultati di questa conversazione confluiranno in una fanzine che sarà autoprodotta dagli organizzatori e che documenterá questa fase della ricerca, concepita come un processo di più lungo termine già iniziato in Messico nel 2018.
Info e iscrizioni: museo@wunderkammer.tn.it / 3297117991
La partecipazione è gratuita