Cirano

Teatro

Live Act 09/10

Compagnia Graffiti (Teatrincorso Spazio 14)
Cirano
Liberamente tratto da "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand
Testi originali di Irene Allegranti, Martina Folena, Simone Panza
Regia Elena Marino
assistente alla regia Silvia Furlan
Con: Irene Allegranti, Fucsia Crea, Martina Folena, Rose Hunt, Paola Marcolini, Simone Panza, Ilaria Segata, Filippo Virdia

Proseguono gli appuntamenti di spettacolo di "Live Act 09/10" con "CIRANO" (www.spazio14.it) della giovanissima compagnia GRAFFITI.
Sabato 10 aprile, alle 20.45 presso il Teatro San Marco, a riportare in vita l'orgoglioso e poetico guascone di Edmond Rostand saranno Irene Allegranti, Fucsia Crea, Simone Panza, Martina Folena, Rose Hunt, Paola Marcolini, Ilaria Segata, Filippo Virdia
Drammaturgia e regia di Elena Marino, assistente alla regia Silvia Furlan.
Produzione di Teatrincorso Spazio 14, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.
Live Act è un evento organizzato da Teatrincorso, C.U.C., con la collaborazione di 090909 e con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento e Opera Universitaria di Trento.

"CIRANO" è uno spettacolo che rilegge, dal punto di vista dei giovanissimi, l'antica vicenda del personaggio di Rostand appropriandosene per dire quella condizione esaltante e difficilissima propria dell'adolescenza. Così è Cirano, l’eroe dal naso esagerato e dalla penna facile: pazzo d’amore e pazzo per l’amore, orgogliosamente libero e tremendamente solo contro tutti, gentile e gaglioffo, romatico e stratega tale da architettare un’intera vita all’ombra del rivale in amore.
Con le parole di Guccini, invita ancora oggi gli ipocriti al duello: "Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto, infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio…".
Sono ragazzi a metterlo in scena, ma con tutta la passione propria dell’adolescenza: in fondo appartiene così bene a quell’età magica il folle idealismo e la dubbiosa autostima per il proprio aspetto fisico, il desiderio profondo di rivoluzione e l’amore per la libertà. Alle età successive appartiene invece la grigia rinuncia contro la quale combatte Cirano, fino allo stremo, a colpi di poesia e d’alata immaginazione.
Lo spettacolo di Teatrincorso Spazio 14 prende le mosse dal testo di Rostand per giungere ai testi scritti dai ragazzi stessi: a significare un percorso che dal passato giunge al presente, e ne fa carne e fiato d'un teatro vissuto in prima persona.


organizzazione: Teatrincorso Spazio 14