Circo Parada
Circo musicale
Ragazzi di Bucarest & Kocani Orchestar
RAGAZZI DI BUCAREST La campagna di solidarietà "L'Italia che sorride ai ragazzi di Bucarest" è promossa e coordinata da COOPI, una Associazione di volontariato per la solidarietà e lo sviluppo dei popoli. Vi aderiscono anche tanti gruppi locali di volontari sorti spontaneamente in tutta Italia, gli Amici di Parada. La campagna si propone di aiutare i ragazzi di strada di Bucarest, sia attraverso interventi sull'emergenza per l'inverno, sia attraverso interventi sul lungo periodo, volti a favorire il reinserimento di questi ragazzi nella società.
Alcuni di questi ragazzi sono stati abbandonati dalle famiglie, o sono scappati di casa, altri hanno lasciato l'orfanotrofio, o l'istituto. Molti di essi non hanno neppure un'identità: per il governo rumeno, loro "non esistono".
Miloud Oukili, clown e artista di strada francese, li ha avvicinati, rassicurati, aiutati, creando con loro e per loro la Fondazione Parada.
Parada è nata con l'intento di far passare questi ragazzi dal freddo squallido dei tombini al calore di una vera casa, dalla emarginazione sociale alla dignità. Attraverso l'esperienza di comunità e l'insegnamento delle arti circensi, Miloud ha fatto capire a questi ragazzi che, se la vita finora non è stata generosa nel farli sorridere, loro, malgrado tutto, sono capaci di far sorridere gli altri. In quest'ottica gli spettacoli che Parada propone in Romania e all'estero (Italia, Francia) hanno una finalità sia educativa, sia di sensibilizzazione.
KOCANI ORKESTAR Il grande successo internazionale dei film di Emir Kusturica ("Il tempo dei gitani", "Underground") ha portato alla ribalta internazionale le tradizioni musicali balcaniche e le caratteristiche brass band. La Kocani Orkestar ne rappresenta uno degli esempi più importanti. Nel territorio macedone le bande costituite sul modello della fanfara sono soprattutto di derivazione tzigana e arricchiscono con grande immaginazione il repertorio lasciato in eredità dalle bande dell'esercito ottomano. La loro proposta musicale è un caleidoscopio di timbri, accenti, colori che esalta il ricco mosaico ritmico e le melodie meticce nate dalla combinazione, della tradizione Occidentale con quella Orientale. Musica dai toni struggenti e travolgenti, carica di colori e forti contrasti, suonata con l'intensità e la passione tipica della cultura Rom. La Kocani Orkestar nata nel 1975 nell'omonima città macedone, propone un'interpretazione originale dei brani tradizionali; introduce inoltre elementi di modernità, fino ad eseguire nei suoi concerti delle cover "tzigane" di pezzi di Bob Dylan e Khaled.In Italia la Kocani Orkestar si è fatta apprezzare dal vivo accompagnando in tour Vinicio Capossela e partecipando alla trasmissione televisiva "Scatafascio" condotta da Paolo Rossi.
organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa