Circo e d'intorni

Teatro

Dicastelincastello

Il gruppo CircOfficina porterà a castello l'atmosfera allegra e sorprendente propria del mondo del circo. “In pista” insegnanti e allievi della scuola di circo Bolla di Sapone che proporranno, in chiave rinnovata, le discipline classiche dell'arte circense: giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea, funambolismo e teatro comico.

Ancora un appuntamento riservato prevalentemente ai bambini nel programma della rassegna «dicastelincastello», promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Museo Castello del Buonconsiglio e Coordinamento Teatrale Trentino. A Castel Beseno è in calendario per il pomeriggio di mercoledì 13 agosto, con inizio alle 16.30, uno spettacolo realizzato dalla Scuola di Circo “Bolla di sapone” di Trento diretta da Tommaso Brunelli.
«Il tè dei matti» – questo il titolo della performance – rientra nelle proposte del Coordinamento Teatrale Trentino ed è ispirato al famoso racconto “Alice nel Paese delle Meraviglie”. La rappresentazione coinvolge bambini e adulti con numeri di giocoleria, equilibrismo, acrobatica aerea e … molto altro ancora. Personaggi strampalati e simpaticissimi faranno divertire il pubblico, lasciando i bambini letteralmente a bocca aperta.
Lo spettacolo vede impegnati tre artisti semiprofessionisti, da diversi anni impegnati in performance e rappresentazioni circensi. La situazione scenica fa riferimento al racconto di Lewis Carrol (i testi sono stati curati da Tommaso Brunelli e Veronica Weiss) e presenta alcuni dei personaggi più noti della fiaba, alle prese con la quotidianità del Paese delle Meraviglie attraverso l'utilizzo del teatro e delle arti circensi.
Uno spettacolo dinamico, movimentato e divertente, in cui la poesia del circo abbraccia la pazzia della scena; una proposta adatta a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni e alle loro famiglie.
L'appuntamento con «Circo e d'intorni – il tè dei matti» sarà proposto anche mercoledì 2 settembre a Castel Thun, sempre con inizio alle 16,30

Allo spettacolo si accede pagando il biglietto per la visita a castello

A cura di Coordinamento Teatrale Trentino
Via del Brennero, 38121 Trento
Telefono: 0461 420788
www.trentinospettacoli.it

**

CASTEL BESENO
Orari: tutti i giorni tranne lunedì 10.00-18.00
Ingresso: 5 euro
38060 Besenello (TN) - Via al Castello, 4
Tel. 0464 820021
www.buonconsiglio.it

La prima notizia documentaria riferibile al castello è indiretta e risale al 1171 quando viene nominato Carbonio de Beseno come testimone in un convegno feudale presieduto a Trento dal vescovo Adelpreto, che in quella occasione con tutta probabilità gli affidò la collina di Beseno, punto nevralgico a sud di Trento. E’ tuttavia con il principe vescovo Corrado II che i “da Beseno” raggiungono l’apogeo della loro potenza. Dagli inizi del ‘200 entra in possesso del principato vescovile di Federico Vanga anche se una parte del castello rimase sotto il controllo della famiglia da Beseno, che viene ben presto sostituita dai “da Castelbarco”. Dal 1470 il maniero passò alla prestigiosa famiglia tirolese dei Trapp e fu teatro della battaglia di Calliano (1487) in cui si scontrano le truppe tirolesi e l’esercito della Serenissima, duramente sconfitto. L’impianto primigenio del complesso feudale vide una profonda trasformazione fino a raggiungere la fisionomia odierna di fortezza rinascimentale.