Città alpine: qualità dello spazio urbano, qualità della vita

Convegno

Le città dell’arco alpino sorgono in un ambiente di straordinario valore che comporta un preciso impegno per il controllo della crescita urbana, il miglioramento degli spazi connettivi e dell’edificato, la tutela delle presenze naturali, un buon raccordo tra la città ed il paesaggio aperto.
In un momento in cui la qualità urbana costituisce una opportunità sociale ed un fattore di competizione economica, il confronto tra esperienze di città dell’arco alpino consente di mettere a fuoco i problemi, di individuare soluzioni, di diffondere buone pratiche.
La ricerca della qualità coinvolge tanto l’edificato quanto il sistema delle vie e delle piazze, l’arredo, il verde, la collocazione dei servizi e delle attività commerciali al fine di rendere non solo vivibili ma anche attraenti e vivaci le diverse parti urbane. Ogni azione sulla città deve contribuire ad incrementare la qualità, il senso di identità, la sicurezza. Le nuove espansioni devono estendere i pregi della città e non aggiungere periferie.
Lo spazio pubblico gioca in questo un ruolo centrale. Negli anni recenti esso ha subito una rapida evoluzione a causa della dilatazione delle distanze, di modalità inappropriate di costruire, del ruolo invadente dell’automobile. Da opportunità urbana e luogo di incontro è spesso diventato fattore di disagio e di insicurezza. Sono però molte le esperienze che dimostrano come gli interventi sullo spazio pubblico (è il caso di molti centri storici) possano conseguire risultati importanti sia dal punto di vista urbanistico che da quello sociale ed economico.

Ore 9.00
Saluti del Sindaco di Trento, Alberto Pacher, e del Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, Alessandro Andreatta

Introduzione al Convegno
Qualità dello spazio urbano e qualità della vita nelle città alpine. Bruno Zanon, Università di Trento - I

Relazioni
La città costruita e la città vissuta. Francesco Ronzon, Università di Verona – I
L’arte urbana e l’arte del passeggio. Studi per la riqualificazione del territorio della città di Torino. Claudio Germak, Politecnico di Torino - I

Ore 11.00 coffee break

Ore 11.30
La percezione dello spazio urbano a Trento. Alessandro Franceschini, Univ. di Trento - I
Gli spazi del commercio. Beppo Toffolon, architetto - I

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.30 Esperienze delle città delle Alpi
Salisburgo: costruire è un atto pubblico. Johann Padutsch, Assessore all’urbanistica e al territorio, Salisburgo - A
Zurigo – Il sistema di trasporto pubblico urbano. Willy Husler, IBV AG, Ing.büro für Verkehrsplanung - CH
Trento, area ex Michelin: la nuova città sul fiume. Roberto Ferrari, architetto – I
Graz: Spazio per le persone – Mobilità morbida. Gerhard Ablasser, Servizio Sviluppo e conservazione della città, Città di Graz – capitale della cultura europea 2003 – A
Belluno: La mobilità pedonale per la città collinare. Monica Nevyjel, Assessore alla mobilità e arredo urbano, Belluno

Ore 17.30 Dibattito e chiusura


organizzazione: Comune di Trento Servizio Sviluppo Economico