Città e territori: gli ingredienti dello sviluppo italiano

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Relatori ARNALDO BAGNASCO, GIANFRANCO VIESTI
presenta MARCO ESPOSITO
Devolution, distretti industriali, crescita locale: nonostante tutto, quella italiana è una realtà a macchia di leopardo, in cui le differenze tra Nord e Sud, Est e Ovest restano tra le più elevate in Europa. Cosa si può fare per assicurare uno sviluppo più equilibrato?

ARNALDO BAGNASCO Insegna Sociologia e Teoria sociale all’Università di Torino. Si è occupato di sociologia economica e dello sviluppo e ha collaborato con il Piano strategico di Torino. È vicepresidente del Consiglio italiano per le scienze sociali e socio corrispondente dei Lincei. Tra le sue ultime pubblicazioni, Società fuori squadra: come cambia l’organizzazione sociale(il Mulino 2003).

GIANFRANCO VIESTI È professore di Politica economica all’Università degli Studi di Bari. È membro del comitato scientifico dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE), dell’Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese (Gruppo Bancaroma) e della Fondazione Italianieuropei. Ha rivestito ruoli di consulenza per il Governo e per i ministeri del Lavoro e del Tesoro. I suoi principali campi di ricerca sono il commercio estero, le attività delle imprese multinazionali, lo sviluppo dei settori industriali, modelli di sviluppo locale e distretti industriali. È autore di numerosi saggi sui temi dello sviluppo economico e dell’integrazione internazionale e, tra l’altro, per Laterza, Come nascono i distretti industriali e Abolire il Mezzogiorno (2003).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza