Cittadini o stranieri? Educazione interculturale

Convegno

Educa. Passione per il futuro
Dire

Seminario
Cittadini o stranieri? Educazione interculturale
Vinicio Ongini, Giuseppe Scozzari, Davide Zoletto
Coordina: Laura Bampi
La differenza culturale generata dalle migrazioni segna la crisi della nozione classica di cittadinanza legata all'appartenenza nazionale, ma apre anche inedite opportunità: una cittadinanza interculturale centrata su un'identità multipla e plurale e su un'appartenenza planetaria. Questa nuova cittadinanza è un esito possibile di percorsi educativi? Quali sono le ricadute didattiche?

VINICIO ONGINI, lavora presso l'Ufficio Integrazione alunni stranieri del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e fa parte della Direzione Generale per la Formazione e l’Aggiornamento degli insegnanti Ministero dell’Istruzione.

GIUSEPPE SCOZZARI, presidente consorzio Connecting people-Gruppo cooperativo Cgm/WI. La mission di C.P. è la costruzione di comunità inclusive e solidali, favorendo processi di promozione umana e integrazione sociale in favore dei migranti, dei richiedenti asilo e rifugiati tramite accoglienza, formazione, sostegno legale, mediazione culturale, inserimento sociale, lavorativo e abitativo e; promuovendo la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini e degli altri soggetti pubblici e privati sui problemi dell’immigrazione.

DAVIDE ZOLETTO, ricercatore di pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, dove insegna “Metodologie e tecniche del gioco e dell’animazione” e “Didattica dell’integrazione”.

LAURA BAMPI, Centro Millevoci, Referente area intercultura del Dipartimento istruzione della Provincia Autonoma di Trento


organizzazione: Con.Solida - Provincia Autonoma di Trento - Centro Studi Erickson - Università degli Studi di Trento - Gruppo Cooperativo CGM-Welfare Italia - VITA Non Profit - Animazione Sociale - Comune di Rovereto