Cittadini per l'Euroregione - Bürger für die Europaregion

Convegno

Punto Europa, in collaborazione con Scuola di Formazione Politica e Giovani delle Acli trentine, organizza una conferenza-dibattito dal titolo "Cittadini per l'Euroregione - Bürger für die Europaregion" per il giorno 18 marzo 2010, a partire dalle 14.45. L'evento si terrà sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione di Trento.
Si tratta, in breve, di un progetto che nasce dalla società civile, e si prefigge lo scopo di lavorare sul medio-lungo termine, al fine di costruire una piattaforma di dialogo ed elaborazione multidisciplinare e multietnica, che si configuri come un think-tank al servizio della COMUNITÀ dell'Euregio trentino-tirolese e dei suoi amministratori.
Iniziamo questo percorso con un approfondimento sulle radici e sulle prospettive di cooperazione auspicabili sul piano giuridico e politico nel breve termine.
Non vogliamo però rinunciare, già in questo primo passaggio, a confrontarci con la società civile e con i rappresentanti politici locali, per costruire assieme un progetto forte e condiviso per il futuro di questa terra.

PROGRAMMA
ore 14.45
Saluto del presidente del Consiglio Regionale Marco Depaoli

ore 15.00
Lorenzo Baratter, Storico dell'autonomia. Direttore del Centro di documentazione di Luserna e dell'Istituto culturale cimbro.
"Dai Principati Vescovili al progetto Euregio: una retrospettiva storica sulle ragioni della continuità"

Alexander Schuster, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università di Udine - ricercatore per il progetto CROSSPLAN, Università di Trento.
“Il GECT fra desiderata e realtà”

Jens Woelk, Ricercatore in diritto costituzionale comparato e docente di diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze presso l'Università di Trento. Ricercatore presso l'EURAC di Bolzano.
“Collaborazione transfrontaliera e minoranze: rischio o chance?”

Andrej Werth, laureato presso l'Università di Salisburgo.
"L'Euregio Tirolo. Un progetto tra ricerca della propria identità e realpolitik"

ore 16.45 Coffee Break

ore 17.15
Tavola rotonda di confronto tra il pubblico, le associazioni promotrici ed i rappresentanti politici convenuti.
Sono stati invitati tutti i consiglieri delle assemblee legislative, nonché i membri delle giunte di Tirolo, Alto Adige/Südtirol e Trentino.

18.30
Conclusioni e prospettive di nuovi approfondimenti

Partecipano all'inziativa anche l'associazione L.I.M.En, il Movimento Federalista Europeo e la Sh.Asus Südtiroler Hochschülerschaft.


organizzazione: Movimento Punto Europa - Scuola di Formazione Politica - Giovani delle Acli