Cjantâ Vilotis

Musica

Cjantâ Vilotis
con Antonella Ruggiero >>

Canti ladini e villotte friulane della raccolta Gartner (1904-1915) interpretate e ricreate in chiave world music con

Destràni Taràf >>
MarMar Cuisine
Loris Vescovo e Caia Grimaz

Direzione artistica Roberto Colombo

Cjantâ Vilotis
con Antonella Ruggiero
Canti ladini fra tradizione, innovazione e contaminazione

Per la prima volta Antonella Ruggiero canta in ladino.
La celebre cantante, esponente di spicco della musica pop italiana e internazionale, ha infatti aderito con entusiasmo alla proposta dell'Istitut Cultural Ladin "majon di fascegn" di interpretare alcuni canti ladini e villotte friulane della "ritrovata" Volksliedsammalung Gartner.
Soprattutto in questi ultimi anni la Ruggiero sta conducendo singolari ed interessanti esperienze a confronto con il folklore musicale di diverse regioni, non ultimo con quello della nostra regione. Da qui i suo interesse per il canto ladino, soprattutto dopo la pubblicazione dei tre volumi Il canto popolare ladino nell'inchiesta "Das Volkslied in Österreich" (1904-1915).
Il progetto - ideato e promosso dell'Istituto Culturale Ladino - si propone di affidare ad Antonella Ruggiero ed al suo staff artistico l'arrangiamento e l'intepretazione di una serie di canti ladini liberamenti ispirati al corpus appena pubblicato, affiancandole per l'occasione alcuni gruppi e musicisti delle Valli ladine, del Trentino e del Friuli che si sono particolarmente distinti nel recupero "creativo" del partimonio musicale tradizionale: MarMar Cuisine (Val Badia), Loris Vescovo (Friuli), Destràni Taràf (Trentino).
L'idea è quella di mettere a confronto stili, esperienze e sensibilità diverse, dando la possibilità ai musicisti locali di interagire con una grande "pop star" che si accosterà con la consueta sensibilità artistica al canto ladino. Ciò costituirà un evento di notevole rilevanza, che avrà indubbiamente riflessi positivi sia per il "prestigio" della lingua presso le giovani generazioni, sia per l'immagine complessiva delle località che lo ospiteranno.
La direzione artistica del progetto è affidata a Roberto Colombo.
Il debutto è previsto domenica 14 settembre, a Canazei, alle ore 20,30, mentre il concerto a Trento si svolgerà il giorno successivo, lunedì 15 settembre, ore 20.30, al Teatro Auditorium.

Informazioni sulla prevendita

In vendita presso le Casse Rurali del Trentino con il circuito Primi alla Prima.
Dal 27 agosto presso il Teatro Sociale di Trento dalle ore 16 alle ore 19.
Dal 1 settembre presso i Teatri Auditorium e Sociale dalle ore 10 alle ore 19


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara