Clarinetto e violino... più piano

Musica classica

... Più piano

Trio Borali
Primo Borali, clarinetto
Francesco Borali, violino
Stefano Miceli, pianoforte

Béla Bartòk (1881 - 1945)
Danze Rumene (violino e pianoforte)
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion (violino, clarinetto e pianoforte)
Antonio Bazzini (1818 - 1897)
La ridda dei folletti (violino e pianoforte)
Fritz Kreisler (1875-1962)
dalle Melodie danzanti della vecchia Vienna
n. 2 Liebesleid (violino e pianoforte)
n. 3 Schön Rosmarin (violino e pianoforte)
Franz Liszt (1811-1886)
Rapsodia ungherese n. 11 (pianoforte solo)
Pablo de Sarasate (1844 - 1908)
Carmen Fantasy (violino e pianoforte)
Michele Mangani (1966*)
Pagina d'album (clarinetto e pianoforte)
Richard Strauss (1864 - 1949)
Morgen, op. 27 n. 4 (violino, clarinetto e pianoforte)

Francesco Borali si è diplomato all’età di 18 anni presso il Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Wanda Luzzato, perfezionandosi poi con i maestri Vegh, Gradow, Gulli e Brengola presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha frequentato il corso di “Virtuosité” presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida di A. Piraccini Stuki, conseguendo il Solisten Diplom nel 1992. Si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Genova”, “Premio F.Shubert” di Moncalieri, “Festival Internacional” di Murcia, Spagna). Ha fatto parte del Quartetto Guido Chigi, effettuando registrazioni per varie reti radiotelevisive italiane e svizzere con incisioni su CD. Ha svolto attività concertistica solistica e orchestrale in Italia e all'estero. Ha collaborato come Primo Violino di Spalla e Concertino con l’Orchestra da Camera Stradivari diretta dal M° Gatti, con I Pomeriggi Musicali, con l’Orchestra della RAI di Milano, con la Piccola Sinfonica di Milano e con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi” (dal 1994 al 1999). Ha suonato con direttori di chiara fama tra cui Chailly, Muti, Bertini, Gatti, Prêtre, Giulini, Sawallisch, collaborando anche con l’Orchestra Filarmonica della Scala. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Direzione d'Orchestra presso l'Accademia Internazionale della Musica di Pescara, sotto la guida del M° Renzetti. Dal 2001 è membro de “I Solisti Veneti” con i quali si esibisce nei teatri più celebri d'Europa, America, Australia e Giappone. È docente di violino presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano dal 1989. Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. Svolge intensa attività concertistica in duo e come solista con varie orchestre nell’ambito di prestigiose manifestazioni musicali in Italia e all’estero.

Primo Borali, diplomatosi con il massimo dei voti preso il Conservatorio di Bologna, inizia l’attività solistica e orchestrale presso la Scala di Milano e il Teatro dell’Opera di Genova. Dopo aver vinto il Concorso internazionale di Ginevra, viene scelto come primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. In questo ruolo ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti personali da maestri quali Pretre, Bertini, Giulini, Bernstein e Karajan, realizzando numerose incisioni. Intense sono state l’attività concertistica in varie formazioni cameristiche della RAI e del Teatro alla Scala e la collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana. In qualità di Professore di clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano ha diplomato sotto la propria guida allievi che ricoprono attualmente la parte di Primo clarinetto in prestigiose orchestre (Teatro alla Scala, Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Milano, ecc.). Tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero. È invitato quale Commissario esterno in vari Conservatori (Trento, Bolzano, Brescia, ecc.) ed è membro della giuria in diversi Concorsi Internazionali (“Città di Grosseto, “G.Mensi” di Brescia). Ha collaborato con la Casa Editrice Curci, curando la revisione di Metodi di Studio per clarinetto in uso nei Conservatori.

Stefano Miceli è considerato uno dei pianisti e direttori d’orchestra italiani più apprezzati sulla scena internazionale; si esibisce regolarmente presso i teatri più importanti del mondo: Carnegie Hall di New York, Gewandhaus di Lipsia, Berliner Philharmonie, Great Hall e Federation Hall di Melbourne, Teatro La Fenice di Venezia, Tsai Performance Center di Boston, Forbidden City Concert Hall di Pechino, Bangkok Great Concert hall, Hanoi Opera House, Le Petit Theatre di New Orleans, B. Rohme Theatre di Washington DC, Steinway Halls, Opera di Tbilisi, Teatro Bellas Artes e Urdaneda Auditorium in Venezuela, Stankovic Hall di Belgrado, Festival di Lugano, Ravello, Cervo, Tivoli, Sala della Filarmonica di Rovereto e nei teatri d’opera di Ancona, Catania, Jesi, Bergamo, Roma, Trento, Sanremo, Padova, Milano e Genova. Nel 2008 Stefano Miceli riceve la Medaglia d’ Argento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2012 gli viene conferito il premio alla carriera “Bravo Award” a New York. Stefano Miceli è Steinway Artist.


organizzazione: Associazione Sonora Mente