Classica Orchestra Afrobeat
NonSole Jazz Festival
Classica Orchestra Afrobeat
"Shrine on you" - Fela Kuti goes classical
Fela definiva l'Afrobeat musica classica africana. Ora il mitico sound black del ribelle politico pan-africano viene affidato a strumenti di estrazione classica europea. Come allo specchio, il bianco e il nero si fondono e risplendono. Shrine on you, Fela!
"Shrine on you" è un sentito omaggio a Fela Kuti, il più grande genio musicale e ribelle politico africano della storia recente, eseguito da una orchestra da camera formata da 11 elementi, uomini e donne provenienti sia da ambienti classici che dalla musica popolare e contemporanea. L'Afrobeat, il genere che Fela creò sul finire degli anni '60 fondendo le poliritmie ed i canti ancestrali dell'Africa Occidentale con il funk ed il jazz nord-americano e che veicolò la sua rivolta contro il neo-colonialismo, sposa ora la musica classica europea, la cosiddetta musica colta, in una sorta di matrimonio dal sapore sacrilego e tuttavia rigenerante. Le sonorità barocche e gli arrangiamenti originali dell'Orchestra non tralasciano la componente energica ed ipnotica delle percussioni ed una buona dose di improvvisazione di stampo jazzistico, grazie ad alcuni solisti d'eccezione. Come in un viaggio di andata e ritorno, lo scambio di culture acquista un senso di sincretismo allo specchio, di redenzione, di gioiosa ritualità comune. La Classica Orchestra Afrobeat è diretta da Marco Zanotti, traduttore italiano della biografia autorizzata di Fela Kuti, di prossima uscita, e prodotta dalla Sidecar (Italia) di Francesco Giampaoli.
Alessandro Bonetti (violino), Anna Palumbo (percussioni, fisarmonica), Cristiano Buffolino (percussioni), Cristina Adamo (flauto), Elide Melchioni (fagotto), Francesco Giampaoli (basso), Marco Zanotti (direzione, batteria), Fabio Gaddoni (violoncello barocco), Silvia Turtura (oboe), Tim Trevor-Briscoe (clarinetto), Valeria Montanari (clavicembalo)
organizzazione: Scuola di Musica Eccher