Claudio & Fulvio Chiara Quintet

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Claudio & Fulvio Chiara Quintet
Claudio Chiara (sax alto)
Fulvio Chiara (tromba)
Simone Monanni (contrabbasso)
Fabio Gorlier (pianoforte)
Folco Fedele (batteria)

Claudio Chiara è l’artista italiano che più di ogni altro si ispira alla lezione del più grande musicista jazz di tutti i tempi, Charlie Parker. Il geniale linguaggio be-bop e il sound del grande maestro sono riflessi nelle sue re-interpretazioni dei più famosi brani be-bop.

Primo sax alto nella Torino Jazz Orchestra diretta da Gianni Basso, Claudio Chiara ha suonato con grandi musicisti jazz come Lee Konitz, Ernie Wilkins, Bob Mover, Benny Bailey, Alvin Queen, William Evans, Jean-Louis Rassinfosse, Stephan Belmondo. Sempre come leader della sezione dei sax, ha collaborato con la band di Tullio De Piscopo e con la Big Band del "Paese Degli Specchi" nella quale ha suonato al fianco di artisti come George Russel e Kenny Wheeler. Ha partecipato come solista al concerto dell' Orchestra Sinfonica Giovanile Del Piemonte per il centenario della nascita di Gershwin, tenutosi nel giugno 1998 presso il Teatro Regio di Torino. Dal 1995 é in tournee con la band di Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri internazionali.

Con il fratello Fulvio, grande trombettista, é leader di questo quintetto che riunisce alcuni dei più validi musicisti piemontesi, nel solco della grande tradizione che vede Torino come storica capitale del Jazz italiano.


organizzazione: Apt Val di Fiemme - Apt Val di Fassa - Trentino SpA -Trentino Jazz - Consorzi Impianti a Fune Val di Fiemme Obereggen, Tre Valli, Fassa e Carezza - comuni di Cavalese, Tesero, Ziano, Predazzo e Moena