Cles e l'Anaunia: luoghi di dei e di uomini

Manifestazioni ed eventi

Museo Retico. Estate 2006

Cles e l’Anaunia: luoghi di dei e di uomini
Partecipazione gratuita su prenotazione c/o APT Dermulo tel. 0463 467593, max 25 persone

Quarto ed ultimo appuntamento in Valle di Non con Archeotrekking, iniziativa curata dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Valle di Non. La proposta, che si inserisce nell’ambito delle attività estive del Museo Retico di Sanzeno, intende coniugare cultura e turismo per fare conoscere l’archeologia del Trentino percorrendo a piedi itinerari di particolare interesse storico e ambientale. Cles e l’Anaunia: luoghi di dei e di uomini” è il titolo dell’escursione in programma domani, giovedì 24 agosto alle ore 14 con ritrovo presso il Centro sportivo di Cles.

Con una comoda passeggiata gli interessati potranno scoprire - taluni da vicino, altri da lontano, grazie alla panoramicità del percorso - i principali siti sede di culti millenari, dalla preistoria all’età romana, al primigenio cristianesimo, che hanno reso assai nota l’Anaunia presso gli studiosi del mondo alpino: l’area di Mechel Vallemporga, i Campi Neri di Cles, sede di recentissimi, sensazionali scavi archeologici (parte dei resti saranno resi visitabili non appena l’edificio scolastico in costruzione sarà ultimato), la vetta del Monte Ozol, Sanzeno e la valle del Rio S. Romedio.
Il percorso terminerà con la visita del sito in cui sorse l’antica Cles (anche qui, presso l’oratorio, nel prossimo futuro sarà resa visitabile una casa retica testimonianza dell’insediamento scoperto e indagato negli anni 2003 - 2004) e l’illustrazione, presso il palazzo Assessorile, della Tavola Clesiana. Ai partecipanti saranno illustrati aspetti archeologici, storico–artistici e ambientali del percorso attraverso la ricostruzione di pagine di storia antica poco note dei siti e dei monumenti visitati e della vita degli antichi abitanti dell’Anaunia.
La partecipazione all’iniziativa (per un massimo di 20 persone) è gratuita previa iscrizione entro le ore 12.00 del giorno dell’escursione presso l’Azienda per il Turismo di Dermulo, tel. 0463 467593.


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Archeologici - APT Valle di Non