Click, la ricerca della felicità

Danza

Trento a Teatro
Scappo a danza

Scappo a Danza torna al Teatro Cuminetti, martedì 7 febbraio (ore 14,30), con uno spettacolo tutto trentino messo in scena da Natasha Belsito e Tommaso Monza sulla ricerca della felicità. “Click, la ricerca della felicità” è una ricerca che raggiunge il suo compimento nella condivisione, tra danze, giochi e momenti inaspettati. Perché, in fondo non serve molto per essere felici, forse si può anche stare fermi a respirare la stessa aria di chi è con noi sul palcoscenico e giù da esso.

Belsito/Monza
Click, la ricerca della felicità
di Natasha Belsito e Tommaso Monza
con di Natasha Belsito e Tommaso Monza
collaborazione artistica Andrea Deanesi
una produzione della compagnia sociale
Controra - RadiceTimbrica Teatro -
compagnia Abbondanza/Bertoni
in collaborazione con Comune di Trento -
Politiche Giovanili e Compagnie Teatrali Unite
si ringrazia Andrea Baldassarri, Francesca Ianes, Monica Condini, Alessio Kogoj, Mirko Corradini, Giacomo Anderle, Giovanna Palmieri, lo staff della compagnia Abbondanza/Bertoni, lo staff del Centro Teatro del Comune di Trento
età consigliata: dai 10 anni

Indecisi se poter essere felici abbiamo iniziato a cercare la nostra felicità come qualunque essere umano. Cercandola siamo caduti nella paura di non esserlo e questa ci ha spinto ad una ricerca forzata e qualche volta ossessiva. Che colore ha la felicità? Dove si trova? Come si chiama? Noi l’abbiamo chiamata qualche volta Ricordo o Condivisione, è un attimo pellegrino che subito si fa riconoscere, un attimo in cui si può essere toccati così in profondo nell’animo da venirne colpiti, è un CLICK che ti può cambiare la giornata o la vita... La nostra ricerca trova il suo quasi compimento nella condivisione, tra danze, giochi e momenti inaspettati. Troviamo in questi la felicità perché completati dall’altro, e allora non serve molto per essere felici, forse si può anche stare fermi a respirare la stessa aria di chi è con noi sul palco e giù da esso.
Natasha Belsito e Tommaso Monza

L'idea di lavorare sulla felicità è nata dall'esigenza di capire realmente cos'è, dove si trova, in quali momenti viene vissuta. Guardandosi ed ispirandosi alla vita in generale, hanno cercato di raccontare una storia che riguarda tutti. La foto è un mezzo per fermare il momento, il ricordo della felicità, da qui nasce la scelta del titolo "Click" come lo scatto, il suono che identifica l'esatto istante del ricordo, ma non solo! Clik è anche il suono che emettono le balene per ritrovarsi. Le domande si sono posti durante la ricerca sono state molte e gli hanno fatto capire che esistono più felicità, una più spiccia, che si esaurisce subito e una più vera e profonda, che permane lasciando grande serenità: il ricordo di un momento felice è indelebile. La danza ha in sé il potenziale per raggiungere un momento di felicità, perchè il suo culmine spesso si raggiunge danzando e ridendo con qualcuno. Danzare e ridere con il pubblico è un modo per cercare e creare quel click.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara