CogEvo. Workshop on Cognition and Evolution

Convegno

Convegno dedicato allo studio della mente e del cervello di bambini e animali
Neuroscienziati, psicologi comparati e dello sviluppo alla seconda edizione del workshop su Cognizione e Evoluzione

Si svolgerà a Rovereto la seconda edizione di CogEvo, convegno dedicato allo studio della mente e del cervello di bambini e animali. Alcuni tra i più grandi studiosi di questi temi si riuniranno per discutere le più recenti scoperte relative al pensiero degli esseri senza linguaggio verbale, allo sviluppo cognitivo degli esseri umani e alle capacità cognitive degli animali. Il convegno, organizzato dal Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC) dell’Università di Trento, si terrà da giovedì 17 giugno a domenica 20 giugno.
Pur adottando prospettive diverse, lo studio di bambini e animali può gettare luce su alcune questioni irrisolte sul cervello umano e sul suo funzionamento. Pensiamo anche al dibattito natura-cultura; all’origine innata di alcune capacità umane che troviamo anche nel regno animale; al linguaggio, alla sua origine e al ruolo che gioca nella cognizione umana; alle varie forme di intelligenza.
“Noi e gli altri animali siamo il frutto dell’evoluzione. La cognizione comparata è stata fondamentale per capire quanto condividiamo con il regno animale, anche con le specie più lontane filogeneticamente. Oggi sappiamo che si tratta dei meccanismi della percezione visiva e della navigazione spaziale, dell'apprendimento, della memoria, del pensiero, della cognizione sociale e dell’uso di strumenti” spiega uno degli organizzatori del convegno, il professore Giorgio Vallortigara. Ma veniamo ai bambini. “I processi alla base della comprensione del mondo immediatamente dopo la nascita o nella prima infanzia sono ugualmente utili per comprendere il nostro cervello di adulti. Come visto con gli animali, molte delle conoscenze che possiedono i bambini non derivano loro dall’esperienza, ma fanno parte di un patrimonio innato che viene innescato a contatto con il mondo e si va via via arricchendo”.
Per affrontare il problema mente cervello e quello dell’evoluzione della mente umana è necessaria una prospettiva multidisciplinare. In particolare, neuroscienziati, psicologi comparati e psicologi dello sviluppo devono collaborare sempre più strettamente.
Otto gli scienziati che prenderanno la parola nel corso del workshop, che si terrà a Palazzo Istruzione, in Corso Bettini 84 a Rovereto, dal 17 al 20 giugno. Il workshop è stato organizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organizzazione: CIMeC Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento a Rovereto