Collaborare X innovare

Convegno

Due giorni per parlare di modelli organizzativi e forme di collaborazione sul territorio, che permettono lo sviluppo di nuove idee, progetti, prospettive, a partire dalla condivisione di culture e saperi differenti, nell'ambito dell'eGovernment.

Lunedì 28 Aprile
Rovereto, Teatro alla Cartiera

• 14.45 Navetta dal centro di Rovereto (su prenotazione, vedi form di registrazione all'evento)

• 15.00-15.30 Registrazione

• 15.30-16.00 Saluti
Guglielmo Valduga, Sindaco della Città di Rovereto
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Gianluca Salvatori, Assessore alla programmazione, ricerca e innovazione della Provincia autonoma di Trento
Andrea Zanotti, Presidente della Fondazione Bruno Kessler

• 16.00-17.30 Il Cisis, in collaborazione con Workin’ Theater, è lieto di presentare "Rosso, Nero & Azzurro" Progetto ICAR – Interoperabilità Cooperativa Alimentare tra Regni Spettacolo teatrale in tre atti
Introduce Andrea Nicolini, Project manager del progetto ICAR

• 17.30-18.00 Coffee break

• 18.00-19.30 Tavola rotonda
Condivisione di informazioni e culture organizzative nell'evoluzione dell'eGovernment

Governare il cambiamento nella Pubblica Amministrazione significa anche affrontare i cambiamenti introdotti dalla diffusione delle ICT e favorire così l’evoluzione dell’eGovernment, sviluppando modalità veloci e efficaci di collaborazione tra tutti gli attori del territorio.
L’aspetto innovativo si concretizza nella volontà di investire sui modelli organizzativi che permettano lo sviluppo di visioni nuove a partire dalla messa in comune di culture e saperi che caratterizzano il territorio. Strumenti necessari diventano quindi quei luoghi che promuovono il confronto tra le idee, le relazioni tra contesti diversi, la condivisione degli obiettivi e soprattutto la creazione e la diffusione della fiducia.
Investire in innovazione diventa quindi dibattito e intervento sui modelli organizzativi che consentano ai diversi attori del territorio di riconoscersi, condividere obiettivi, realizzare progetti, creare prospettive.

Moderatore: Enrico Franco, Direttore del Corriere del Trentino

Francesco Tortorelli, Responsabile dell'Ufficio Servizi di interoperabilità evoluti e cooperazione applicativa - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione
Clara Fresca Fantoni, Direttore Generale di Informatica Trentina SpA
Alessandro Ceschi, Direttore del Consorzio dei Comuni Trentini
Paolo Traverso, Direttore del Centro per le Tecnologie dell'Informazione IRST - Fondazione Bruno Kessler
Sergio Bettotti, Dirigente del Servizio Organizzazione ed Informatica - Provincia autonoma di Trento

• 20.00 Cena

• 23.00 Navetta verso il centro di Rovereto

Martedì 29 aprile
Rovereto, Sala Conferenze Mart

• 8.30-9.00 Registrazione

• 9.00-9.15 Il modello di LEGO - Laboratorio di Interoperabilità ed eGovernment
Marco Pistore, Direttore LEGO

• 9.15-10.45 Tavola rotonda
Nativi e migranti digitali nella didattica

I nativi digitali, cresciuti tra cellulari, Internet e personal computer, sembrano favorevoli ad un insegnamento accompagnato dall’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione; un insegnamento evoluto, basato sull’implementazione di ambienti di apprendimento, ricchi e personalizzati.
Tuttavia, le difficoltà legate alla creazione di tali ambiti sono numerose: dalla dotazione materiale nelle scuole alla necessaria alfabetizzazione digitale di tanti insegnanti e genitori, i cosiddetti migranti digitali. Senza dimenticare il bisogno di chiarire, razionalizzare e formalizzare le strategie di insegnamento per capire come e dove introdurre l’uso delle ICT.
L’obiettivo della tavola rotonda è discutere su come affrontare le sfide dell’introduzione della tecnologia nella didattica per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

Moderatore: Benjamin Dandoy, Informatica Trentina SpA

Case history: Introduzione dell'ICT in classe e didattica innovativa al Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda - Stefano Lotti
Antonio Fini, Università degli studi di Firenze
Andrea Molinari, Dipartimento Informatica e Studi Aziendali – Facoltà di Economia Università degli studi di Trento
Antonello Vedovato, Edulife SpA
Bruno Caprile, Fondazione Bruno Kessler
Carlo Basani, Dirigente generale Dipartimento Istruzione della Provincia - Provincia autonoma di Trento

• 10.45-11.15 dibattito

• 11.15-11.30 Coffee break

• 11.30-13.00 Tavola rotonda
Trend demografici e benessere sociale a confronto con i sistemi informativi

Per fare fronte al progressivo invecchiamento della popolazione, per impedire la crescita delle fasce di marginalità e di disagio e per assicurare che la salute sia un diritto per tutti, i sistemi informativi possono costituire un valido contributo.
Realizzare questa aspirazione, garantendo un maggiore benessere sociale e un’assistenza sanitaria migliore per ogni cittadino, significa però anche rimuovere le barriere e gli ostacoli che a oggi ancora ne limitano una piena e matura diffusione.
L’obiettivo della tavola rotonda è identificare le sfide da affrontare per percorrere al meglio questo cammino, mettendo in luce politiche, strumenti e programmi per il raggiungimento di un obiettivo così ambizioso.

Moderatore: Giuliano Muzio, LEGO

Giovanna Iannelli, Dipartimento Innovazione e Tecnologie – Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica amministrazione
Elena Ricci, Gruppo di lavoro CISIS sulle Politiche Sociali
Fausto Manzana, GPI SpA
Roberto Prandi, Engineering Ingegneria Informatica SpA
Luciano Malfer, Dirigente Servizio Politiche Sociali ed Abitative – Provincia autonoma di Trento

• 13.00-13.30 dibattito

• 13.30 Buffet

• 15.00 Visita al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto (solo su prenotazione, vedi form di registrazione all'evento) alle mostre "Chen Zhen. Il corpo come paesaggio" e "Vincenzo Agnetti. Retrospettiva 1967-1980"

L’evento è gratuito, ma data la limitata disponibilità di posti è necessaria l’iscrizione


organizzazione: P.A.T. Servizio Organizzazione ed Informatica - LEGO, Laboratorio di Interoperabilità e di eGovernment, promosso dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento