Collezione dei ricordi
"Collezione dei ricordi (documenti, dipinti, ecc)..." dedicata alla Venerabile Giovanna Maria della Croce in occasione dei quattrocento anni dalla sua nascita.
Tale mostra si inserisce all'interno di una manifestazione promossa dall'8 al 21 settembre dall'Istituto Comprensivo Rovereto Est e dall'Assessorato all'Università e Formazione del comune di Rovereto e Assessorato alla Cultura del comune di Borgo, con l'intento di riscoprire una delle grandi figure femminili che con la sua forza ed il suo coraggio ha segnato positivamente la storia della Chiesa e della comunità trentina.
Il programma della manifestazione prevede, oltre alla mostra permanente dall'8 al 21 settembre presso il Centro pastorale Beata Giovanna: 2 conferenze a tema (Rovereto, venerdì 12 settembre "Donne, mistiche e streghe nel Trentino del '600" a cura della prof.ssa Carla Locatelli dell'Università di Trento; Rovereto, venerdì 19 settembre "Il Dio delle donne" a cura dell'Università di Verona ad ore 20.30) e due concerti (Rovereto, lunedì 8 settembre ad ore 17.30: concerto del Duo Cassetta-(aretta, flauto dolce e clavicembalo, e giovedì 18 settembre ad ore 20.30: concerto del gruppo strumentale "R. Dionisi" con lettura di alcuni passi estrapolati dal Compendio della vita della Venerabile Suor Giovanna descritta in sesta rima di Jacopo Tartarotti).
Questo lavoro di ricerca e collaborazione fra più realtà ha permesso la realizzazione da parte delle Scuole coinvolte di un CD-Rom nel quale, in modo divertente e attraverso giochi interattivi, viene presentata la figura di Bernardina FIoriani e la "nuova" icona della Venerabile Giovanna Maria della Croce realizzata dal Laboratorio Iconografico della Scuola Media "D. Chiesa" di Rovereto.