Colore e conservazione 2010

Convegno

I Congressi “Colore e Conservazione” hanno sempre inteso confrontare l’esperienza e l’elaborazione tecnica e scientifica del restauro italiano con molte altre tradizioni a livello internazionale. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno saranno presenti relatori e ospiti importanti, rappresentati della ricerca e del restauro di vari paesi europei e del nord America. Il congresso sarà seguito in video conferenza a Barcellona in Spagna dall’ Escola Superior de Conservacio i Restauracio de Béns Cultural de Catalunya e dall’ Escola politècnica d’Enginyeria de Vilanova i la Geltrù.
I temi delle fasi finali nel restauro, cioè le integrazioni (stuccature e ritocco) e le stesure protettive (vernici), saranno affrontati con relazioni sugli aspetti tecnico-scientifici: caratteristiche e proprietà dei materiali dal punto di vista chimico e fisico, loro comportamenti nell’invecchiamento; e sugli aspetti pratici e operativi, a partire da una serie di esperienze presentate nelle relazioni e nei poster selezionati. Verranno presentate ricerche su materiali più sicuri, più stabili e più duraturi.
Significativa anche la presentazione di alcune esperienze e ricerche condotte all’interno di alcune scuole di restauro italiane.
Le fasi finali sono molto importanti per determinare anche l’aspetto che presenteranno le opere dopo il restauro, tema che coinvolge l’ampio pubblico che ne ridiviene fruitore e tutto il settore della conservazione del patrimonio, ossia storici dell’arte, critici, responsabili della tutela. Per questo all’interno del congresso si prevede un momento di approfondimento intorno a questioni di impostazione generale delle problematiche del restauro e della conservazione e nelle scelte finali di presentazione estetica.
Il restauro rappresenta l’intervento necessario per bloccare o risarcire i danni che sono occorsi alle opere, interventi pazienti e impegnativi per far durare nel tempo opere molto fragili altrimenti destinate ad una fine veloce. Ma molto importanti sono tutti quegli interventi che possono ridurre i danni o prevenirli, agendo sulle condizioni e sugli ambienti che le contengono, ambienti che in un paese con un così ricco patrimonio corrispondono alle nostre città, centri storici e paesaggio e che, come spesso di dice, costituiscono il “museo Italia”.
Significativa per la realizzazione del congresso è stata la collaborazione e la sinergia tra il Cesmar7 e alcune delle più rappresentative realtà produttive e culturali del territorio trentino che lo ospita nella sua V^ edizione: la Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici della Provincia autonoma di Trento, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese e l’Università. Tutti assieme hanno contribuito alla riuscita di questo evento, che porta in questa città una numerosa rappresentanza delle categorie impegnate nella conservazione del patrimonio culturale.

Il PROGRAMMA del Congresso >>


organizzazione: CESMAR7 Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro - in collaborazione con P.A.T. Soprintendenza per i Beni Storico-artistici, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Università degli Studi Facoltà di Ingegneria, Casa Editrice Il prato