Colore inferno
Nella cornice della valle di Terragnolo, a Il Masetto, Ariel Macchi e l’illustratrice Cecilia Valagussa presentano ‘Colore inferno’, pubblicato dalla Ifix Edizioni.
Come Libreria Arcadia riteniamo sia molto importante presentare un libro che racconta attraverso l’illustrazione le vicende di artisti che morirono durante il primo conflitto mondiale in una valle che fu testimone di episodi bellici ed in particolare a Il Masetto, da quattro anni molto attento a tutto ciò che riguarda l’illustrazione.
Fra gli artisti di cui il libro racconta, ricordiamo : Antonio Sant’Elia, Umberto Boccioni, August Macke, Franz Marc, Saki e Renato Serra.
Tutto questo avverrà alle 18.00, a culmine di una giornata nella quale, se la Libreria a Rovereto resterà aperta nei soliti orari, dalle 10.00 la libraria e traduttrice Silvia Turato racconterà alla sua maniera alcuni libri di particolare pregio al Masetto per la rassegna ‘Librerie in viaggio’.
Con Giorgio Gizzi ed i due autori del libro, alle 18.00, ci sarà invece una rappresentante del Museo della Guerra Onlus.
L’illustratrice Cecilia Valagussa ed Ariel Macchi hanno fantasticato sulla raffigurazione del conflitto che inaugurò il secolo scorso ripercorrendo le vicende di nove artisti che affrontarono la Prima Guerra Mondiale.
Cecilia Valagussa indaga, spoglia del proprio segno, in una ricerca sfrenata di tecniche pittoriche le più diverse, al servizio di ognuno degli artisti rappresentati, come se essi stessi si fossero reincarnati e ne stessero ricamando le sfortunate e allegoriche vicende.
Dai cavalli parlanti in Boccioni, alla Luna di Ariosto in Renato Serra passando per le allucinazioni da Paese delle meraviglie in Saki o le visioni saettanti e aeree in ultracolor di Sant’Elia, gli autori mettono in scena, come in un Doppelgänger, una storia assimilata al vero e una al fantastico dove scorrono segni che corrispondono al nostro immaginario del Novecento e suggestioni che scavano in un passato antico, spremuto in una serie di visioni non estranee al grottesco, come solo la rappresentazione della fine può esserlo.
Cecilia Valagussa, laureata in arti visive, ha lavorato per molti anni in Belgio e ha visto i suoi fumetti pubblicati in diversi paesi stranieri.
Ariel Macchi, sceneggiatore e creatore di sculture di carta, è un lettore avidissimo e curioso.
organizzazione: Libreria Arcadia