Coloriamo la pace

Convegno

Tutti i colori della pace

A partire da mercoledì 12 settembre, presso il teatro di Padergnone, sempre nell’ambito di Tutti i colori della pace, prenderà l’avvio un ciclo di tre incontri con Antonio Simula del Centro “Ricerca & Studio” - Centro Trentino di Solidarietà onlus dal titolo Coloriamo la pace.

“Per poter parlare di “Pace” è necessario prima di tutto riscoprire la tenerezza verso se stessi, verso Dio e verso il resto della Creazione, soprattutto in un tempo in cui il protagonismo della ragione adulta della modernità occidentale ha mostrato con evidenza i suoi frutti di violenza.

Dove si vuol essere protagonisti assoluti, non c’è più spazio per l’altro, e la violenza, in tutte le sue forme fisiche o psicologiche, è giustificata.

Riscoprire la propria tenerezza significa lasciarsi amare, farsi accoglienza perché il dono nasca da un cuore contagiato d’amore, recettivo di pace. Tenerezza è dire grazie con la vita: e ringraziare è gioia perché è umile riconoscimento dell’essere amati.

In un percorso di tre incontri ci alleneremo a riscoprire la propria tenerezza:

1.Incontro: Riscoprire la tenerezza verso se stessi, cioè riconoscersi dono di Dio, gratuitamente ricevuto da lui. Riscoprire il proprio posto nel mosaico della creazione.

2.Incontro: Riscoprire la tenerezza verso il prossimo e verso i popoli. Scoprirci famiglia umana, che abita la grande casa del mondo, chiamata a partecipare alle risorse della terra in modo equo e solidale, correggendo l’iniquità dei sistemi di dipendenza per cui i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.

3.Incontro: Riscoprire la tenerezza verso il Creato. Riconoscere in tutto il dono da rispettare e promuovere, restituendo in lode e servizio ciò che in ogni creatura ci è dato come nutrimento, arricchimento e custodia del nostro stesso essere.

Attraverso riflessioni e esercitazioni ci proporremo di prendere coscienza e recuperare il potere di sé per avere un cammino personale, comunitario e sociale più consapevole, attualmente smarrito sia nel consumismo della nostra società sia nella delega ai mille capi.

L’obiettivo è quindi ri-centrare la propria esistenza, riequilibrando le proprie realtà fisiche, mentali e spirituali, all’interno del Creato e in sintonia con gli altri uomini e donne, per trovare così il proprio posto nel mosaico della creazione, trovando in questo modo il senso della propria vita.” (A. Simula)


organizzazione: Provincia autonoma di Trento - Comune di Vezzano - Comune di Padergnone - Biblioteca Intercomunale di Vezzano, Padergnone e Terlago