Colpa della propaganda o degli economisti?

Convegno

Festival dell'economia 2010
Alla frontiera

Rafael M. Di Tella
Le privatizzazioni, i processi di deregulation e altre riforme favorevoli al libero mercato sono spesso impopolari. Sbagliano gli economisti che le propongono pensando di aumentare il benessere della collettività o è il cittadino ad essere negativamente influenzato dalla propaganda populista e da un'informazione di parte? Un esperimento sul campo condotto in Argentina offre risultati importanti per rispondere a tali quesiti.

Introduce Lucia Magi

Rafael M. Di Tella
È Joseph C. Wilson Professor presso la Harvard Business School dove tiene un corso facoltativo in macroeconomia e istituzioni. I suoi interessi di ricerca riguardano l'economia politica, con particolare attenzione per lo sviluppo istituzionale, corruzione e criminalità. Ha inoltre lavorato sulla felicità e sul ruolo delle credenze nello sviluppo. Il suo lavoro è stato pubblicato principalmente su riviste scientifiche come il "Journal of Political Economy", "The American Economic Review", "Review of Economic Studies".


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza