Comano Junior d'autore

Manifestazioni ed eventi

Comano Junior d’Autore: le fiabe escono dai libri

Dal 15 al 21 giugno, alle Terme di Comano, una settimana letteralmente da favola. Torna l’attesissimo festival di letteratura per l’infanzia che quest’anno si popola eccezionalmente di personaggi di fiaba in carne e ossa, registi di straordinarie avventure che sfuggono dalle pagine per prender vita in veri castelli, boschi verdissimi e parchi fatati. Incontri con gli autori, giochi, laboratori, feste, escursioni, merende e uno speciale pacchetto di soggiorno.

Ci sono proprio tutti: beniamini di oggi ed eroi di sempre. Bugs Bunny e il Gatto con gli Stivali, il coniglietto dei cartoni Milo e Alice nel Paese delle Meraviglie, Tom e Jerry ma anche Geronimo e Tea Stilton… Si sono dati appuntamento alle Terme di Comano per Comano Junior d’Autore, con una missione (im)possibile: liberare le fiabe dalla carta e dar loro vita.
In programma dal 15 al 21 giugno, l’attesissimo festival di letteratura per l’infanzia trasforma più che mai i bambini in protagonisti, catapultandoli in un mondo di fantasia e travolgendoli in mille avventure. Un’intera settimana letteralmente di fiaba con un intenso programma di letture, giochi, laboratori, escursioni, merende, incontri con l’autore, momenti di riflessione e spettacoli per esplorare il mondo delle pagine scritte ma anche per “scrivere” la propria fiaba. Cantastorie, clown, giocolieri ma soprattutto i personaggi delle fiabe condurranno i bimbi in un mondo fatato che ha i colori della fantasia ma che a Comano ha anche le forme della realtà. Ecco allora che il principe conquisterà la sua principessa tra le mura di un vero castello (Castel Stenico), il Gatto con gli Stivali si destreggerà tra i vicoli di un vero villaggio contadino (Rango, Borgo più Bello d’Italia), Alice si perderà in un vero Paese delle Meraviglie (il meraviglioso Parco Termale)…
Sette giorni di fiabe per sognare ma anche per imparare, viaggiando si con la fantasia ma attraverso temi intramontabili e sempre attuali come l’amore, il coraggio, la famiglia, gli amici, la meraviglia. Fiabe di ieri ma anche di oggi e persino di domani. Così, accanto ai grandi classici, vanno in scena anche le avventure del coniglietto Milo, simpatico protagonista di moderni cartoni animati, dai marcati e riconosciuti intenti educativi. E poi prendono forma storie ancora non nate, grazie ai laboratori per realizzare un cartoon e un numero speciale del giornalino di Milo.
E poi feste, spettacoli, galà, cinema sotto le stelle, cacce al tesoro e il compleanno di Gino, lo scoiattolo amico di ogni bambino e mascotte di Comano Junior, l’esilarante programma di vacanza che non è semplicemente per famiglie, ma FA famiglia.
Tutto questo senza mai dimenticare i libri e soprattutto senza dimenticare chi è meno fortunato. Comano Junior d’Autore sostiene infatti Save the Children nel progetto Etiopia per garantire salute e nutrizione a scuola nel distretto di Amhara.

Per il soggiorno c’è lo speciale pacchetto “Comano Junior d’Autore”: 7 notti in pensione completa negli hotel Family a partire da 794 euro per 2 adulti e 1 bambino fino a 12 anni. Inclusi la partecipazione a eventi, spettacoli, visite guidate ed escursioni. Sorprese e gadget per i piccoli.

SETTIMANA DA FIABA!
Attraverso la favola, ogni giorno vivrai di scoperte e continue meraviglie, a fianco dei più famosi personaggi della fantasia!

LUNEDÌ 15 giugno
L’incontro
Segnalibri: attività per favorire l’incontro tra i bambini
A casa di Gino: passeggiata sulle tracce di Gino, lo scoiattolo amico di ogni bambino
Gran Galà d’Autore: presentazione e start della settimana Comano Junior d’Autore

MARTEDÌ 16 giugno
L’amore
Il Cuore della Principessa: riuscirà il principe a conquistare il cuore della sua amata principessa?
La Bella Addormentata nel Bosco: vivi la tua fiaba al Castello di Stenico
Sei forte papà: giochi per tutta la famiglia

MERCOLEDÌ 17 giugno
La fantasia
Milo curiosi si sa: per imparare a volare sulle ali dell’immaginazione. Incontro con la redazione del mensile per coinvolgere i bambini nella preparazione del numero di Milo di agosto, compreso un gioco di manualità artistica.
Come nasce un cartoon: un regista, un character designer, uno storyboardista, uno scenografo e un coordinatore spiegano ai bambini il metodo di realizzazione di un cartone animato. Laboratorio di manualità artistica.
Circo vegetariano: nel parco termale tre simpatici maialini sui trampoli e un ortaggio musicista…in allegria.
Le Matitine di Billa: quando la realtà supera la fantasia – teatro ragazzi

GIOVEDÌ 18 giugno
Il coraggio
La sfida di Romeo: le avventure di un micio coraggioso
Il Gatto con gli Stivali: vivi la tua fiaba nell’antico borgo di Rango in compagnia di Gatto Silvestro
Cinema sotto le stelle: proiezione di “Milo e il mistero dell’albero giallo”

VENERDÌ 19 giugno
La meraviglia
Le Mille e una…prova: impara l’arte e mettila da parte. Creazione e prepazione dello spettacolo serale
Alice nel Paese delle Meraviglie: vivi la tua fiaba nel Parco Termale in compagnia di Bugs Bunny
Le Mille e una Fiaba: spettacolo serale

SABATO 20 giugno
La famiglia
Che animale sei?: impara a giocare con mamma e papà
Caccia al libro: la caccia al tesoro per bambini speciali, incontro con la giovane autrice 14enne Elisa Rosso. Ospiti d’eccezione: Tom e Jerry
Notte magica: spettacolo d’illusionismo del Mago Leonard

DOMENICA 21 giugno
Gli Amici
Festa di compleanno di GINO: ritorna il vecchio amico Geronimo Stilton e la sorella Tex, con tante sorprese, musica, giochi e zucchero filato