Come Polvere di Fiume - L'eldorado di Ghiaccio

Cinema

Global March: la valle di Fiemme contro la schiavitù minorile

Proiezione dei documentari di Adriano Zecca.
Seguirà dibattito con il regista

Giovedì 6 maggio alle ore 20.30 presso la sala riunioni della biblioteca comunale di Predazzo prenderanno il via gli appuntamenti della “Global march”, la manifestazione contro lo sfruttamento del lavoro minorile che in Fiemme e Fassa vedrà una nutrita serie di appuntamenti. Giovedì sarà presente a Predazzo il regista, documentarista e fotografo Adriano Zecca che presenterà due dei suoi lavori realizzati in 25 anni intorno al mondo per la Rai, Mediaset e la TV svizzera. Si tratta di “Come polvere di fiume” girato nelle miniere boliviane con il quale ha ottenuto l’anno scorso il premio speciale della giuria al festival di Autrans in Francia e “L’Eldorado di ghiaccio”, che riprende la vita della baraccopoli più alta del mondo in Perù, e che ha avuto numerosi riconoscimenti in diverse rassegne anche all’estero fra cui il premio come migliore reportage televisivo al Festival della montagna di Trento del 2002.
Adriano Zecca ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti per documentari girati in Birmania, Nuova Guinea, India, Laos e Sudamerica. È autore di 2 libri di viaggio e di spedizioni in tutto il mondo, collaborando con trasmissione quali Jonathan e Reportage. Numerosi documentari che testimoniano lo sfruttamento del lavoro minorile fra cui Infanzia negata” ambientato nella periferia di Lima e “Sotto il vulcano” girato in Guatemala che saranno presentati il 20 maggio sempre nella sala riunioni della biblioteca di Predazzo. Queste serate, come tutta la manifestazione, è ad ingresso libero.


organizzazione: Manitese - in collaborazione cooperativa Mandacarù, Bibilioteca Comunale di Predazzo, Università della Terza età e Circolo Pensionati di Predazzo