Come allineare gli interessi dei politici a quelli della società

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Daniel L. McFadden

Il controllo sull'operato dei politici può essere esercitato da un elettorato vigile e informato nell'ambito di leggi e principi costituzionali, con l'intervento del potere giudiziario volto a far rispettare un codice di condotta. Alternativamente è possibile utilizzare la leva degli incentivi finanziari per allineare gli interessi dei politici al perseguimento del bene comune.

introduce Tito Boeri

**

Daniel L. McFadden
È attualmente Presidential Professor di Economia e politica dei sistemi sanitari presso la University of Southern California e anche E. Morris Cox Professor di Economia, emerito, presso la University of California, Berkeley e direttore e fondatore del suo Econometrics Laboratory.
Ha una laurea in Fisica e un Ph.D. in Scienze comportamentali della University of Minnesota. Dopo un periodo trascorso al MIT, è ritornato a Berkeley, dove era già stato professore di Economia e dove ha fondato l'Econometric Lab, che nel frattempo è diventato un punto riferimento internazionale per la ricerca microeconometrica.
È stato insignito del Premio Nobel per l'Economia nel 2000 per aver sviluppato teoria e metodi volti ad analizzare e capire come i consumatori e le famiglie operano le proprie scelte fra diversi tipi di alternative. La sua ricerca è oggi uno strumento normalmente utilizzato per analizzare il comportamento dei consumatori in un'ampia gamma di mercati e settori diversi. La modellazione a scelta discreta viene utilizzata per capire quali caratteristiche sono maggiormente apprezzate dai consumatori e come questi rispondono alle variazioni di prezzo e alle informazioni sul prodotto. Si sta attualmente occupando di economia dei sistemi sanitari, con l'obiettivo di sviluppare risorse e strumenti utili all'analisi delle politiche della salute. La sua ricerca si concentra anche sullo studio delle scelte individuali in ambiti e settori che influenzano la salute e la cura delle patologie e sullo studio del finanziamento delle politiche sanitarie. Recentemente ha studiato anche le cause dell'inefficienza dei sistemi sanitari, cercando di capire quale ruolo può svolgere la regolamentazione pubblica sulla loro stabilizzazione. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, fra cui il Nemmers Prize in Economics, la Bates Clark Medal, la Frisch Medal, l'Outstanding Paper Award dell'American Association of Agricultural Economics; il Richard Stone Prize in Applied Econometrics e il premio alla carriera Jean-Jacques Laffont (2006).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza