Come api al miele
Mostra temporanea.
L'affascinante mondo delle api: biologia, organizzazione sociale e attività. L'apicoltura di ieri e di oggi con laboratori olfattivi e del gusto, didattica, corsi professionali, proiezioni, conferenze e spettacoli.
Al Museo Civico di Rovereto le api divengono protagoniste di una mostra temporanea che vuole avvicinare laffascinante mondo di questi operosissimi insetti, tanto comuni nella nostra vita, ma delle cui caratteristiche ben poco in generale si conosce. Nellambito della mostra dal titolo Come api al miele, curata dal naturalista Pietro Lorenzi, conservatore onorario del Museo, sono previste diverse sale dove si parlerà delle api, della loro biologia, del loro comportamento, della loro organizzazione sociale, della loro importantissima per luomo attività.
Tutte le sezioni del museo daranno il loro contributo: la zoologia, la botanica, larcheologia, la paleontologia, lastronomia e
perfino la robotica! La mostra rappresenterà un vero incontro ravvicinato con la storia e lo sviluppo dell'apicoltura, sin dai tempi più antichi fino ai giorni nostri, attraverso la testimonianza di vecchie arnie e attrezzature per la produzione del miele messe a disposizione dal Museo del miele di Lavarone, che collabora alla realizzazione dellesposizione, oltre alle più moderne attrezzature per i prodotti apistici che saranno in esposizione grazie alla collaborazione dellazienda Lega di Faenza.
In mostra anche interessantissimi reperti, api fossili in ambra, antiche di milioni di anni, provenienti dal Museo dei Fossili e delle Ambre di San Valentino in Abruzzo Citeriore.
Unaltra curiosità: tra i plastici esposti, realizzati da Alessandro Dardani, il prospetto di una città a misura dape, che illustra come dovrebbe essere progettato un giardino pubblico o privato, come si dovrebbe alberare un viale, quali specie potrebbero richiamare le api.
Ma non saranno soltanto gli oggetti esposti i protagonisti di questa mostra: alcuni spazi saranno dedicati alle proiezioni di filmati con la collaborazione tra gli altri della National Geographic ai laboratori olfattivi e del gusto, alle attività didattiche.
Anche il giardino del Museo, con le sue piante e i suoi fiori, sarà coinvolto nel percorso espositivo. L'allestimento del giardino è a cura del botanico Fabrizio Zara.
E non ci si limiterà al Museo: Sperimentarea al Bosco della Città con il suo apiario sarà lambiente ideale per corsi di apicoltura, degustazioni, dimostrazioni di smielatura e molto altro ancora. Non mancheranno escursioni guidate con i botanici e i naturalisti del Museo nei mesi estivi, presso i giardini botanici di Passo Coe (Folgaria) e di Palazzo Baisi (Brentonico) e al Museo del miele di Lavarone, serate a tema nel piccolo anfiteatro del Museo con proiezioni e incontriletterari.
La mostra parte in progress, e per le diverse attività seguirà la stagione apistica.
L'esposizione è in collaborazione con:
Istituto Agrario di San Michele
Lega - Faenza
Museo del Miele di Lavarone
Museo Civico dei Fossili e delle Ambre di S. Valentino in Abruzzo Citeriore
Aboca S. Sepolcro
National Geographic Channel
PAT - Servizio Parchi e Conservazione della Natura
PAT - Servizio Foreste e Fauna
Cartotecnica - Rovereto
Con il sostegno di Cassa Rurale di Rovereto
organizzazione: Museo Civico di Rovereto