Come gocce d’acqua

Manifestazioni ed eventi

Festival della Lettura
Seminari e corsi

Come gocce d’acqua
Conoscere sé stessi attraverso gli altri
Seminario esperienziale di crescita personale
Il percorso è gratuito, inserito all’interno delle iniziative del Festival della Lettura di Riva e Arco.
condotto da Renata D’Amico e Paola Farinati

Indicazioni utili
Si svolgono sia attività interne che esterne. Si consiglia un abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, asciugamano, tappetino, carta e penna. In caso di pioggia equipaggiarsi con spolverini, ombrelli…
Portarsi pranzo e cena al sacco. Nelle pause verranno offerti frutta e tè.

Iscrizioni
Biblioteca di Riva 0464-5573806 Il seminario è gratuito e aperto a 20 persone al massimo. Le iscrizioni vengono accettate in ordine di arrivo.

Ulteriori informazioni:
Renata D’Amico 335 6787140 - redamic@tin.it

SCHEDA INFORMATIVA
Il percorso
L’acqua accompagna la nascita e la morte di tutto ciò che vive e, nelle sue diverse forme, ci mostra la preziosità della vita e può insegnarci molte cose, se impariamo ad ascoltare. Il Festival della lettura di Riva e Arco dedica questa nuova edizione all’Acqua ed è proprio nel rispetto dell’immensa ricchezza insita in questo elemento naturale che, nella scelta delle iniziative, ha assunto uno sguardo ampio, includendo accanto ad attività di informazione e spettacolarizzazione, anche questo percorso di crescita personale, aperto a tutti, in cui proveremo a “leggere” il profondo messaggio che l’acqua ci offre. Attraverso attività che incoraggiano la relazione, l’ascolto e l’autoascolto, l’incontro con il proprio corpo, la Natura e il mito, ci specchieremo l’uno nell’altro, per scoprire che ciascuno di noi, proprio come gocce d’acqua, racchiude in sé una parte dell’altro e, nel momento in cui lo può riconoscere, avrà l’opportunità di divenire più consapevole della propria vera essenza.

Attività
La giornata prevede diverse attività tutte caratterizzate da un approccio olistico, che prende in considerazione le componenti umane nella sua totalità: fisiche, emozionali, mentali e spirituali. Si svolgeranno attività ludiche e di espressione, attività di rilassamento e visualizzazione, ma anche momenti di confronto e condivisione, nel massimo rispetto delle esigenze e della sensibilità di ciascun partecipante.
Potremo così accedere con leggerezza alle sensazioni, all’intuito e alle percezioni per lasciarle fluire dentro di noi proprio come Acqua, e risvegliare quelle risorse che ci possono aiutare ad affrontare in modo nuovo e creativo la relazione con noi stessi e con gli altri.
L’esperienza è vissuta in Natura perché questo permette di sperimentare il qui e ora, concedendosi di recuperare un tempo intimo e spirituale; aiuta l’instaurarsi di dinamiche di gruppo che agevolano connessioni profonde tra i partecipanti e tra questi e l’ambiente, non fermandosi alla superficie, ma andando in profondità con il cuore.

Conduttrici
• Renata D’Amico, scrittrice, laureata in filosofia, Master Reiki e rebirther, opera nell’ambito della crescita personale, privilegiando l’approccio immaginativo nel percorso evolutivo dell’individuo nella sua totalità. Svolge incontri sia individuali che di gruppo, conduce seminari sul pensiero creativo e il divino femminile e laboratori di scrittura come strumento di crescita.
Informazioni: redamic@tin.it – 0464 421676 - 335 6787140
• Paola Farinati, insegnante, formatrice e Master Reiki, realizza da anni spettacoli di animazione e narrazione per bambini. Conduce, per diverse istituzioni provinciali, laboratori di animazione ed espressione corporea, come strumenti che consentono di aprire alla narrazione di sé in modo dolce e giocoso. Si occupa di pensiero creativo e conduce seminari sul tema.
Informazioni: pfarinati@alice.it – 0464 437983 – 340 8275474


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda - Centro Teatrale Ziggurat