Come i media raccontano la violenza contro le donne?
Incontro con Cristina Gamberi
“Il taglio con cui si racconta la violenza maschile contro le donne non è mai neutro. Il punto di vista di chi scrive, le storie raccontate e le immagini che spesso le corredano, rispondono a costruzioni retoriche e atti narrativi precisi che hanno come conseguenza quella di plasmare il nostro immaginario”.
Cristina Gamberi
Quali discorsi, parole e immagini, vengono utilizzati negli articoli diffusi su stampa e web per descrivere i femminicidi?
Perché il modo in cui se ne parla e la rappresentazione che ne viene fatta è importante?
Quali sono i ruoli e le responsabilità di chi narra una notizia nella costruzione degli immaginari collettivi?
Da questi attuali interrogativi partirà l’incontro con Cristina Gamberi, venerdì 19 febbraio alle 18 a Rovereto, presso l’Urban Center.
Cristina Gamberi
studiosa e saggista, è dottora di ricerca in studi di genere presso l’Università di Napoli “Federico II” e ha ottenuto un Master in Women’s and Gender Studies presso l’Università di Hull. Si occupa di studi di genere presso l’Università di Bologna. È inoltre autrice della ricerca nazionale che ha dato origine allo spettacolo teatrale "Doppio taglio. Come i media raccontano la violenza contro le donne" portato a Trento a novembre dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità.
L’appuntamento è a cura di Se Non Ora Quando Trentino, in collaborazione con Casa delle Donne Rovereto, con il sostegno del Comune di Rovereto.
L’iniziativa fa parte del programma del Comune di Rovereto:
“TUTTO COMINCIA CON UN GRIDO, NON LASCIAMOLO CADERE NEL SILENZIO Eventi e incontri attorno al 25 novembre 2015, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. I diritti delle donne, una responsabilità di tutti.”