Come migliorare il capitale umano nei paesi in via di sviluppo

Convegno

Festival dell'economia
Alla frontiera

Ester Duflo
Come migliorare il capitale umano nei paesi in via di sviluppo
presenta Pierangelo Giovanetti

Nonostante i progressi in alcuni campi, la salute e l'istruzione nei paesi in via di sviluppo sono sovente in condizioni disastrose. In alcune regioni indiane solo 6 bambini su 100 sono vaccinati all'età di un anno. E nel paese nel suo complesso, il 60% dei bambini tra sette e dodici anni non è in grado di leggere un semplice brano. Cosa si può fare? Anche misure limitate possono ottenere risultati molto importanti.

ESTER DUFLO
Insegna Economia dello sviluppo al MIT di Boston. È cofondatrice e direttore di “Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab”, ricercatrice al National Bureau for Economic Research, direttore del programma di sviluppo del Center for Economic Policy Research di Londra e codirettore del “Journal of Development Economics”. Più volte insignita di prestigiosi riconoscimenti, si occupa in particolare delle questioni relative alla povertà e allo sviluppo, con una forte attenzione alla ricerca sul campo.

PIERANGELO GIOVANETTI
Direttore dell' “Adige”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza