Come può ridursi un uomo

Teatro

Stagione di prosa di Tione, Pinzolo e Spiazzo 2012/2013

Teatro Golden
Come può ridursi un uomo
liberamente ispirato ai poemi “Di questo” e “La nuvola in calzoni” di Vladimir Majakovskij
di e con Giancarlo Ratti

Un monologo può diventare uno sproloquio, persino un percorso nella memoria di un uomo che, come un fiume in piena, lascia sgorgare amore, rifiuto, ebbrezza, lucidità e pura follia, tenendosi addosso panni insozzati e pesanti, se per vivere è costretto ad arrancare nel tempo doloroso anzi, a corrergli dietro come un topolino… nell’attesa vana che giunga la telefonata di Maria.
Un’incantevole metafora dell’uomo sognatore e smarrito, del vate infarcito di termini incomprensibili eppure elevati, quelli presi a prestito da Vladimir Majakovskij, illumina la performance di Giancarlo Ratti, coinvolgente, struggente nella sua ironia della quale si spoglia per mostrarsi al pubblico nella sua essenza. Ratti, attore di teatro, fa parte dal 2004 del cast della trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio”.

«Un attore solo. Senza difese, senza coraggio, senza domani. Quei pochi che mi conoscono non troveranno le solite cose, le gags radiofoniche o il ciarpame televisivo. Solo parole, parole che inseguo da anni e che forse non ricordo più?? Parole non mie, parole rubate. Dite a Majakovskij che non stavo bene.»
Giancarlo Ratti


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo - Comune di Spiazzo